Gli odori provenienti dal frigo non sono sempre gradevoli. Nel caso di una torta di mele fresca l’aroma inebriante che invade la cucina è sicuramente piacevole. Al contrario, l’odore di formaggio stagionato che arriva dal frigo viene generalmente considerato sgradevole. È ancora più spiacevole se non riesci a capire e identificare da dove arriva il cattivo odore all’interno del frigo. Qui ti diciamo che cosa devi fare.

Evita l’aria stantia

Ci sono alcuni semplici step che puoi seguire per prevenire che il tuo frigo emetta cattivi odori:

  • Avvolgi sempre i cibi che hanno un odore forte. Assicurati di usare contenitori di plastica o di vetro. Il cartone, come quello utilizzato per confezionare le uova, trattiene subito gli odori degli alimenti che gli stanno attorno. È quindi meglio usare l’apposito portauova presente nel frigo.
  • È consigliabile pulire il frigo ogni quattro settimane. Qui ti diciamo il modo più semplice per farlo, clicca qui.
  • Se il frigo viene spento, la porta deve essere lasciata aperta per evitare la formazione di cattivi odori.
  • Assicurati che i liquidi non fuoriescano. I liquidi potrebbero introdursi nel tubo dell’acqua di sbrinamento per poi accumularsi nella vaschetta di scarico. Se qualcosa si rovescia, pulisci immediatamente il foro di scarico con acqua e detergente. Nella maggior parte dei casi il foro di scarico è situato nella parete posteriore sopra il cassetto per la verdura o il vano BioFresh.
  • Le apparecchiature con filtro ai carboni attivi offrono sempre una qualità dell’aria ottimale. Se il filtro viene cambiato regolarmente i cattivi odori non si generano.
  • La tecnologia DuoCooling previene il trasferimento degli odori dal vano congelatore al vano frigorifero e viceversa.

Il filtro FreshAir ai carboni attivi elimina i cattivi odori

Come evitare odori sgradevoli nel frigo?

Se quando apri il frigo fuoriesce un odore sgradevole o se la tua apparecchiatura puzza anche quando è chiusa, devi subito fare qualcosa. Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a riavere un’aria fresca e pulita nella tua cucina:

  • Riponi una ciotola con del caffè in frigo. In alcuni casi questo può aiutare ad assorbire i cattivi odori.
  • Le parti in plastica molle acquisiscono un odore sgradevole rapidamente. Sostituisci le guarnizioni in plastica se necessario.
  • Lo sporco può annidarsi anche sotto gli angoli delle mensole in vetro. Rimuovile e pulisci con un panno umido gli angoli decorativi della mensola. Non allentare subito gli angoli decorativi. Prima di tutto metti a bagno l’intera mensola in acqua tiepida.
  • Il cattivo odore può arrivare anche dal foro di scarico per la condensa dell’acqua. La soluzione è pulire il foro di scarico con acqua e detergente.
ciotola di caffè

Una ciotola con del caffè può aiutare ad assorbire i cattivi odori

Ora solo gli esperti possono aiutarti

Se il cattivo odore persiste, potrebbe provenire dalla vaschetta per l’acqua di sbrinamento o dalla tubatura. In questo caso, la pulizia dovrebbe essere fatta da un esperto. Per conoscere il centro di assistenza tecnica Liebherr più vicino a te chiama il numero verde 800 812626.

Il tuo frigo ha mai emesso cattivi odori? Che cos’hai fatto per sbarazzartene? Non dimenticarti di iscriverti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato con i nostri articoli!