vino da dessert

Nonostante la sua popolarità, la nozione di vino da dessert crea spesso confusione. In questo articolo vi spiegherò che cos’è esattamente e come si produce. Continua a leggere per saperne di più.

Una delle regole fondamentali che devi seguire se vuoi abbinare con successo un vino ad un piatto particolare è che quest’ultimo non deve mai essere più dolce del vino che lo accompagna. Mettiamola sotto un’altra prospettiva: un vino da accompagnamento deve essere dolce almeno quanto il cibo perché la combinazione funzioni. Quindi, se avevi intenzione di bere un vino secco e tutt’altro che dolce con un dessert, ti accorgerai che semplicemente non funziona: il vino risulterà incredibilmente aspro, quasi acido.

Come si produce un vino dolce in grado di accompagnare un dessert?

Ci sono tre modi per produrre un vino da dessert. Il metodo più conosciuto è quello di utilizzare uve molto mature. L’uva raccolta fuori stagione, tardi rispetto agli standard, acquisisce un alto contenuto di zuccheri conferendo al vino un alto grado di dolcezza anche dopo la fermentazione. Esistono anche dei vini da dessert di alta qualità che portano questo processo un passo più avanti: l’uva viene lasciata nella vigna fino a quando non inizia a marcire e, se tutto va bene, viene prodotta la cosiddetta “muffa nobile”. Raggiunto questo stato, la pelle dell’uva diventa porosa e l’acqua evapora dalla polpa rendendo aroma, acidità e dolcezza più concentrati.

vino da dessert

Vino di ghiaccio: un altro vino da dessert molto speciale

Esiste un altro metodo per aumentare la concentrazione dei componenti e dello zucchero dell’uva che viene impiegato per la produzione del rarissimo e ricercato vino di ghiaccio. Per produrre il vino di ghiaccio, l’uva viene lasciata nella vigna a lungo, nella speranza che venga esposta al gelo. Se le temperature cadono al di sotto dei 7°C, l’uva ghiacciata viene raccolta e immediatamente pressata. Con queste condizioni, l’acqua nell’uva è ghiacciata e si mantiene tale anche durante la pressatura.

Il piccolo quantitativo di succo ottenuto dall’uva ghiacciata è pieno di zucchero, acidi e aroma altamente concentrati. L’ultimo tipo di vino da dessert è il cosiddetto vino liquoroso che include il Porto e il Moscato. Durante la produzione la fermentazione dell’uva di questi vini viene interrotta per aggiungere alcool, per ottenere un vino dolce ad alto contenuto alcoolico.

I vini da dessert non sono solo un ottimo accompagnamento per i dolci: si abbinano molto bene anche i formaggi piccanti. Un abbinamento classico è quello con i formaggi muffati, come ad esempio Gorgonzola e Roquefort: la dolcezza fruttata del vino aiuta ad ammorbidire la salinità intensa di questi formaggi.

Per non perdere i nostri post iscriviti alla nostra newsletter!