Consigli per Risparmiare Energia

Risparmiare e consumare meno con il tuo frigo è facilissimo. Ecco i 9 consigli di Liebherr per il risparmio energetico.

1. Sbarazzati del vecchio frigo

I frigoriferi e i congelatori vecchi divorano energia e quindi dovresti seriamente pensare di acquistare un modello nuovo. Liebherr offre una vasta gamma di apparecchiature nella classe di efficienza energetica più alta oggi disponibile: la A+++.
Grazie alla nuova gamma BluPerformance, Liebherr ha superato ancora una volta gli standard: il modello CBNPes 4858 consuma addirittura il 20% in meno rispetto al limite fissato per la classe A+++, la migliore in termini di efficienza energetica.

2. Acquista un’apparecchiatura a risparmio energetico

I dati sull’etichetta energetica danno un’idea precisa dell’efficienza energetica del frigorifero. Più sono i segni “+” dopo la “A”, più elevata è l’efficienza energetica e più basso è il consumo.

3. La posizione fa la differenza

Non mettere mai il frigorifero vicino a una fonte di calore (forno, piano cottura, calorifero) o alla luce diretta del sole. Sia che tu abbia un modello da posizionamento libero o da incasso, il frigo deve avere sempre un’aerazione sufficiente in modo che il compressore non debba funzionare in continuazione. N.B.: delle cinque cose più importanti da considerare per la pianificazione della cucina abbiamo parlato in un post precedente.

4. È tutta questione di temperatura

La temperatura ideale è 5 °C per il frigorifero e -18 °C per il congelatore. In generale, per ogni grado di raffreddamento in più, il consumo di energia elettrica aumenta del 6%. Perciò, se regoli bene la temperatura puoi risparmiare.

5. Attenzione! Chiudi subito la porta del frigo

Ogni volta che apri la porta del frigo, l’aria fredda esce e al suo posto entra l’aria esterna calda. Per poter riabbassare la temperatura nel vano interno, il frigo consuma energia. Evita di aprire la porta se non è necessario o di lasciarla aperta troppo a lungo.

6. Lascia scongelare gli alimenti in frigo

Per lo scongelamento degli alimenti congelati/surgelati, usa il frigo. Non solo si scongelano meglio, ma raffreddano ulteriormente l’interno del frigo, riducendo il lavoro del compressore e quindi il consumo energetico.

7. Non mettere mai alimenti caldi in frigo

Se metti in frigo un alimento ancora caldo, il vano interno e gli altri alimenti si riscaldano. Lascia sempre raffreddare a temperatura ambiente gli alimenti caldi prima di metterli in frigo.

8. Sbrina il vano congelatore

Uno spesso strato di ghiaccio nel vano congelatore funge da isolante e l’apparecchiatura deve consumare più energia per raffreddare l’interno. Perciò, sbrina regolarmente il congelatore. Liebherr ha una soluzione eccellente: le sue apparecchiature con tecnologia NoFrost non devono mai essere sbrinate!

9. Controlla regolarmente la guarnizione della porta

La guarnizione isolante in gomma impedisce lo scambio di calore tra l’aria esterna e il frigo. È importante controllare regolarmente l’integrità e la tenuta ermetica della guarnizione. In caso contrario, sostituiscila immediatamente! Controlla anche che gli alimenti nel frigo non ostacolino la chiusura della porta.

Se ti è piaciuto questo post iscriviti alla nostra newsletter!