Quando mangiamo frutta e verdura vogliamo trarne più nutrienti possibile. Le vitamine, i minerali e le fibre sono vitali per il nostro organismo e ci aiutano ad affrontare al meglio la vita di tutti i giorni. Quando ci troviamo al supermercato c’è davvero l’imbarazzo della scelta, dovremmo optare per prodotti freschi o surgelati? In questo articolo scopriremo insieme quale delle due versioni contiene veramente più nutrienti e come mai.

Frutta e verdura surgelate spesso non godono di una buona reputazione. Sono tanti infatti i consumatori che associano i prodotti surgelati ad una scarsa qualità. Al contrario, i prodotti freschi vengono percepiti in maniera molto positiva. Ma capiamo meglio il processo di produzione di questi prodotti e cerchiamo di sfatare qualche mito.

Dal campo al reparto ortofrutta

“Fresco” non vuol dire necessariamente appena raccolto. La frutta e la verdura acquistate direttamente nel reparto ortofrutta potrebbero sembrare più fresche ma nella maggior parte dei casi hanno già viaggiato per molte miglia prima di arrivare nel supermercato. Frutta e verdura hanno un contenuto più elevato di nutrienti appena raccolte. Tuttavia, come puoi immaginare questi alimenti non finiscono subito nei nostri piatti ma di solito passano prima dai grossisti. Qui spesso vengono lasciate diversi giorni fuori frigo prima che finiscano nel nostro carrello della spesa.

Il lungo trasporto fa sì che le vitamine, che sono sensibili alla luce, l’ossigeno e il calore, si perdano nel tragitto. Gli spinaci del supermercato, ad esempio, possono perdere fino al 50% di vitamina C.

Frutta e verdure surgelate

Contrariamente a quanto si pensi, i cibi surgelati mantengono molte delle loro proprietà. La ragione è che frutta e verdura surgelate vengono sbollentate con un pochino d’acqua subito dopo essere state raccolte per poi essere congelate rapidamente. Quindi, il ritardo tra la raccolta e la congelazione è spesso solo una questione di poche ore. Congelare preserva le vitamine e i nutrienti e sulla strada verso il supermercato nessuno di questi viene perso. Lo shock termico permette anche di mantenere il gusto e la consistenza invariate. Ma attenzione! La catena del freddo non deve mai essere interrotta. Se frutta e verdura surgelate formano dei grumi, ciò indica che ad un certo punto si sono scongelate. Qui puoi trovare ulteriori consigli su come gestire i prodotti surgelati https://blog.liebherr.com/frigoriferi-congelatori/it/alimenti-surgelati-consigli-utili/

L’orto casalingo è sempre la scelta migliore

Frutta e verdura coltivate nell’orto di casa sono sempre migliori! Appena raccolte hanno ancora intatti tutti i loro nutrienti. Inoltre avrai la certezza che non sono stati utilizzati pesticidi chimici o semi geneticamente modificati per la loro coltivazione. Se hai un raccolto particolarmente abbondante congela nel tuo freezer Liebherr tutto quello che non riesci a mangiare subito, così potrai godere delle vitamine del tuo raccolto anche in inverno.

Ricorda che la preparazione è tutto!

Una volta che hai tutti i tuoi prodotti freschi in cucina, la preparazione diventa la chiave per cucinarli e conservarli al meglio. Sia che si tratti di surgelati acquistati al supermercato o prodotti freschi del tuo orto, se lasci bollire le verdure per troppo tempo e usi troppa acqua tutti i più importanti nutrienti vengono persi. È sempre meglio optare per una cucina a vapore per preservare vitamine e minerali. Quando utilizzi delle verdure surgelate dovresti metterle nella padella ancora surgelate. Per quanto riguarda invece la frutta surgelata, è sempre meglio lasciarla scongelare delicatamente in frigo.

 

Se ti è piaciuto questo post iscriviti alla nostra newsletter!