Avete la sensazione che il raffreddore sta arrivando piano piano? Sicuramente avrete sentito parlare delle famose bottigliette che offrono un mix di zenzero e succo di frutta. Ebbene sì, sono proprio loro, la nuova moda che impazza negli Stati Uniti e che si sta facendo strada anche da noi: i ginger shots! Si tratterebbe di una sorta di un booster naturale per il sistema immunitario che agisce sulle difese immunitarie del nostro corpo in pochissimo tempo. Ma di cosa si tratta in realtà? In questo articolo cercheremo di spiegare a cosa si deve prestare attenzione quando si acquistano queste bevande, come si possono fare comodamente a casa e vi racconteremo qualche curiosità sugli shot di zenzero piccante.

Lo zenzero, il tubero originario delle foreste tropicali dell’India, è da tempo un ingrediente popolare nella cucina di una grande varietà di paesi grazie al suo sapore aromatico e citrico e alla sua leggera piccantezza. Ma non è solo il grande gusto che ha trasformato questo piccolo tubero in un super alimento anche qui da noi: innumerevoli sono le indicazioni sulla salute ed il benessere associate allo zenzero, come ad esempio il suo potere di allontanare i germi. Anche l’industria delle bevande ha scoperto il potenziale dello zenzero, con il risultato che sempre più bottigliette dai presunti poteri miracolosi compaiono sugli scaffali dei nostri supermercati. Ma cosa contengono veramente?

Smoothie

Una miscela a base di zenzero e succhi di frutta

Non tutti gli shot allo zenzero sono uguali. In generale, però, tutti gli shot consistono in una miscela fatta di pezzi e succo di zenzero, oltre ad altri succhi di frutta, spesso zuccherati, perché lo zenzero da solo risulterebbe troppo piccante al palato se bevuto da solo. Per esempio, è spesso mixato con succo di mela o di arancia. A prima vista potrebbe sembrare molto salutare, eppure bisogna leggere bene l’etichetta di ciascuna bevanda: spesso e volentieri il contenuto in zuccheri è decisamente elevato. La causa è l’alto contenuto di fruttosio dei succhi. Alcuni shot hanno anche dello zucchero aggiunto sotto forma di nettare di agave. In questi casi sarebbe opportuno lasciare la bottiglietta sullo scaffale!

Anche se molti dei succhi di frutta che costituiscono la maggior parte del contenuto degli shot sono piuttosto economici, l’industria alimentare chiede un prezzo elevato per i ginger shot. Il prezzo al litro può variare da circa 6 euro fino a 80 euro! Nella maggior parte dei casi vengono venduti in bottigliette di plastica da 60 ml. Di conseguenza si creano un sacco di rifiuti che possono essere facilmente evitati senza dover rinunciare al piacere di bere questa nuova e popolare bevanda!

Meglio prepararli a casa!

 

Se si vuole evitare di produrre rifiuti e trovare un’alternativa sana, è possible prepare gli shot comodamente a casa. Bastano questi ingredienti per quattro bevute:

  • 40 g di zenzero sbucciato, o zenzero fresco biologico non sbucciato
  • 130 ml di succo appena spremuto di due arance (di medie dimensioni)
  • 5 g curcuma sbucciata
  • 15 g (2 cucchiaini) di miele o una mela piccola
Smoothie alla curcuma

Per prima cosa lavate lo zenzero e la curcuma e tagliateli a pezzi di 1 cm. Il nostro consiglio: si può rimuovere facilmente la buccia anche con il bordo di un cucchiaio. Se lo zenzero è biologico, si può usare anche con la buccia. Se invece è già un po’ vecchio, bisogna assolutamente sbucciarlo, altrimenti rilascerà troppo amaro compromettendo il risultato finale. Successivamente spremete il succo di due arance di medie dimensioni e mescolatelo con i pezzi di zenzero e curcuma per almeno un minuto, usando un frullatore a immersione al massimo livello di potenza. Filtrate il composto con l’aiuto di un canovaccio pulito e addolcitelo con miele a piacere. In alternativa, è possibile aggiungere una mela ridotta in purea per dare maggiore dolcezza. Insomma, bastano davvero pochi passaggi. E non dimenticate: i vostri shot si conservano fino a quattro giorni nel normale scomparto frigorifero del vostro Liebherr!

Il risultato non solo è assolutamente delizioso, ma ha anche quasi un terzo in più di composti pungenti! I composti pungenti, come suggerisce il nome, sono responsabili del caratteristico sapore piccante. Nei prodotti dell’industria alimentare, sono un’indicazione che è stato usato relativamente più zenzero (e particolarmente fresco) per farli. Questi composti hanno anche proprietà benefiche per la salute. Appurato che è possibile preparare anche in casa gli shot, la prossima domanda è: quanto sono davvero salutari gli shot di zenzero?

Succo d'arancia e fiocchi d'avena a colazione per facilitare l'assimilazione del ferro

Un alimento, non una medicina

Prima di tutto, è importante sottolineare che non sono ancora stati pubblicati studi scientifici che dimostrino gli effettivi effetti benefici di questi shot sul corpo umano. Pertanto, non c’è alcuna prova che lo zenzero possa proteggere o addirittura prevenire il raffreddore. Tuttavia, alcuni studi di laboratorio hanno dimostrato che lo zenzero ha effetti antivirali, antiossidanti e antinfiammatori e quindi può avere un impatto positivo sul sistema immunitario. Il tubero è anche usato come medicinale per combattere la nausea e piccoli disturbi gastrointestinali. Ci sono infatti prove documentate dell’effetto dello zenzero su questi disturbi.

Possiamo quindi convenire che non è stato ancora provato che questi shot sono “una cura miracolosa per il raffreddore” ma lo zenzero fa comunque bene per la nostra salute. Sappiamo che gingerolo e shogaolo hanno un effetto antinfiammatorio e stimolano anche il tratto digestivo. Gli oli essenziali dello zenzero aiutano inoltre a contrastare i disturbi gastrointestinali come il mal d’auto.

Molti shot allo zenzero sono commercializzati come contenenti vitamina C, per rafforzare il nostro sistema immunitario. Spesso non è lo zenzero in sé che è responsabile dell’alto livello di questa vitamina nello shot, ma gli altri ingredienti, come acerola, arancia o olivello spinoso. Ma bisogna tenerlo presente: anche un solo peperone al giorno contiene abbastanza vitamina C per soddisfare il fabbisogno giornaliero: non c’è bisogno di comprare costosi shot di zenzero.

A cosa prestare attenzione quando si acquistano gli shot

Se non si ha tempo a disposizione per preparali a casa, ci si può comunque affidare ai prodotti che si trovano in commercio. L’importante è avere qualche accortezza in più al momento della scelta. È meglio comprare ad esempio gli shot spremuti a freddo, perché questi di solito contengono più composti pungenti e, di conseguenza, hanno un sapore di zenzero più forte. Contengono anche più vitamina C.

Tutto sta a scegliere in maniera oculata la bevanda più adatta a noi!