Il vino è l’alcol si appartengono. Ciò viene già chiarito dalla definizione legale della bevanda, che afferma che il vino è un:

“Prodotto della fermentazione alcolica di mosti ricavati da uve fresche o leggermente appassite, con, o senza, la presenza di vinacce”

Il vino è un prodotto alcolico fatto dal mosto d’uva 

Alcol naturale nel vino

È importante che l’alcol nel vino sia di origine naturale, ciò significa che deve essere creato esclusivamente attraverso la fermentazione dello zucchero contenuto nel succo dell’uva. L’aggiunta di alcol extra nel vino non è consentita. L’unica eccezione viene fatta per i vini liquorosi come il Porto, conosciuto come vino dolce naturale in Francia.

Durante la fermentazione, il lievito trasforma gli zuccheri dell’uva, principalmente glucosio e fruttosio, in alcol. Il diossido di carbonio e il calore sono il sottoprodotto di questo processo. Approssimativamente, 0,47 grammi di alcol contengono un grammo di zucchero.

Durante la fermentazione, il lievito trasforma gli zuccheri dell’uva in alcol

Contenuto e quantità di alcol

Anche se nei laboratori specialistici per l’analisi del vino si parla generalmente di quantità di alcol contenuta nel vino in grammi (cioè come unità di peso), ciò non dovrebbe essere confuso con l’effettivo contenuto di alcol che viene riportato sull’etichetta della bottiglia. Questo viene specificato in percentuale del volume, come misura cubica (da qui l’abbreviazione “vol” accompagnato dal numero percentuale). La ragione è che l’alcol, a 0.7913 kg/l, ha un peso specifico più basso rispetto all’acqua. Perciò, un vino che contiene 100 grammi di alcol per litro non ha in realtà una percentuale d’alcol pari al 10% come si potrebbe pensare erroneamente inizialmente, ma piuttosto un 12,64%.

Se ti è piaciuto questo post iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli!