Sul mercato sono disponibili un gran numero di accessori e gadget che dovrebbero rendere unica l’esperienza della degustazione del vino. Ma quali sono quelli di cui hai veramente bisogno? Frank Kämmer, sommelier per Liebherr, ci dà qualche consiglio.

A mio avviso, gli oggetti indispensabili che un amante del vino dovrebbe assolutamente possedere sono quattro:

1.Bicchieri

I vini pregiati devono essere serviti con dei bicchieri di qualità affinché il loro gusto raffinato venga esaltato al meglio. Il volume del bicchiere dovrebbe sempre essere proporzionato all’intensità e alla complessità del vino. Le proporzioni del bicchiere e la sua forma dovrebbero essere bilanciati cosicché, una volta riempito, il vino possa essere degustato agevolmente. I bicchieri di alta qualità sono, per la maggior parte, molto sottili e con l’estremità dritta (i bicchieri più economici invece hanno l’estremità arrotondata) in modo tale che il vino possa cadere delicatamente e fluidamente sulla lingua. Anche il materiale può influenzare la degustazione del vino: il vino servito in bicchieri di cristallo ha un bouquet molto più intenso rispetto alla degustazione in un bicchiere più economico. Un set basico di bicchieri per il vino dovrebbe contenere 4 tipi di bicchieri:

  • Un bicchiere universale piccolo per il vino bianco
  • Una versione più grande per la degustazione dei vini bianchi più corposi, i rosé o i vini rossi più leggeri
  • Un bicchiere più ampio a forma di tulipano per i vini rossi corposi
  • Un bicchiere sottile a forma di tulipano per i vini frizzanti
  • Puoi completare questa selezione con un bicchiere ballon per la degustazione dei vini Borgogna.

2.Un cavatappi

Il cavatappi è un oggetto indispensabile per gli amanti del vino; eppure manca in molte abitazioni. Non hai assolutamente bisogno di un attrezzo costoso: un semplice cavatappi a leva, conosciuto come “cavatappi cameriere” farà benissimo il suo lavoro. Anche i sommelier professionisti si affidano spesso a questo tipo di cavatappi. La cosa fondamentale è che la vite che fora il tappo sia a forma di spirale. Solo un cavatappi con questa particolare forma potrà estrarre agevolmente un tappo in sughero saldamente incastrato. Di solito la maggior parte delle persone possiede dei cavatappi più simili alla punta di un trapano; tuttavia, sconsiglio questa tipologia in quanto fa meno presa sul tappo.

3. Una caraffa

La caraffa non è soltanto un tocco aggiuntivo per abbellire la tua tavola: per i vini rossi più pregiati la decantazione è spesso cruciale per esaltarne il gusto. Ci sono tre ragioni:

  • All’interno della caraffa il vino si ossigena: un vino giovane diventa più rotondo e maturo e i tannini si attenuano.
  • I vini rossi più maturi hanno spesso del sedimento sul fondo della bottiglia, il cosiddetto deposito. Questo può essere trattenuto all’interno della bottiglia versando delicatamente il vino nella caraffa per la decantazione.
  • Alcuni vini possono avere un gusto spento o addirittura stantio una volta aperti; l’ossigenazione può aiutare il vino a sviluppare il proprio bouquet e, nel caso di vini molto maturi, permettere ad elementi di disturbo, come l’acido acetico, di evaporare. Anche i vini bianchi dal carattere forte possono trarre beneficio dall’ossigenazione in caraffa.

4.Una cantina

Per assaporare un vino pregiato, non solo nel breve periodo ma anche dopo degli anni, è necessario prendere in considerazione le modalità di conservazione. Durante questa fase, l’esposizione a temperature troppo alte o variabili, le vibrazioni o una luce troppo intensa, possono contribuire al rapido deterioramento dei vini più pregiati. Le bottiglie dovrebbero quindi essere conservate in cucina in una mensola per i vini non più di qualche settimana anche se, in realtà, sarebbe meglio evitare del tutto di conservarle in questo modo. Per gustare al meglio i tuoi vini nel lungo periodo, dovresti prendere in considerazione la conservazione in una cantina adatta a mantenere i vini in un ambiente fresco, al buio e senza vibrazioni. Se non dovessi avere a disposizione una cantina classica, dovresti considerare l’acquisto di una cantina per vini. Liebherr ti offre una vasta gamma di apparecchiature per il vino che ti permettono di conservare nelle condizioni ottimali.

Scopri di più sulle nostre cantine per vini, clicca qui.

Ti è piaciuto questo post? Se hai qualsiasi domanda lascia un commento utilizzando la sezione commenti qui sotto.