L’esposizione al sole può farci sentire felici e avere un effetto positivo sul nostro benessere – leggi il nostro articolo sulla “vitamina del sole” cliccando qui. Ma, come molte persone sanno, se si rimane troppo a lungo al sole senza usare abbastanza protezione solare, si finirà per scottarsi. In genere la scottatura diventa evidente solo la sera con una sensazione di bruciore, prurito e rossore. In questo articolo, vi mostreremo quali misure dovreste prendere se soffrite di scottature solari, e quali rimedi casalinghi sono davvero utili. Ecco a voi la nostra raccolta di trucchi e consigli contro le scottature da sole.

Estate tempo di esporsi al sole

Esporsi al sole in sicurezza è possibile seguendo poche ma fondamentali accortezze

La scottatura solare è un’infiammazione acuta dello strato superiore della pelle causata da un’eccessiva radiazione UV. Queste radiazioni possono essere suddivise in UVB e UVA. Quest’ultima tipologia è responsabile dell’invecchiamento della pelle. Tuttavia, quando le radiazioni UVB a onde corte e ad alta energia entrano in contatto con la pelle non protetta, si verificano delle ustioni. Le frequenti scottature danneggiano l’epidermide e possono portare ad un aumento del rischio di cancro della pelle. I sintomi delle scottature solari includono arrossamento, sensazione di calore e tensione, prurito e, nel peggiore dei casi, anche vesciche.

Il cocco evoca l'idea di estate e paradisi tropicali

Mantenere l’idratazione è importantissimo quando ci si espone al sole

Se hai passato troppo tempo al sole, questi sette consigli SOS allevieranno il dolore e offriranno un aiuto immediato.

  1. Stai alla larga dal sole nelle ore più calde

Evita di esporti direttamente ai raggi del sole se sei scottato, per evitare che la scottatura peggiori ulteriormente e ripara la zona interessata con tessuti scuri. I tessuti spessi e scuri infatti assorbono le radiazioni nocive più dei capi bianchi e leggeri. È importante anche indossare un capello che possa proteggere dall’esposizione la testa ed il viso. Questi accorgimenti vanno rispettati anche quando siamo sotto all’ombrellone perché quest’ultimo non filtra completamente i raggi UV che possono raggiungere la pelle. Nel caso di scottature il miglior consiglio è cercare di rimanere in casa ed evitare il sole diretto per qualche giorno in attesa di migliorare.

Rimedi contro il caldo estivo

Indossare il cappello aiuta a proteggere il viso e il cuoio capelluto dai raggi solari

  1. Raffredda, raffredda, raffredda! Un altro consiglio contro le scottature solari.

Bisogna raffreddare la pelle bruciata il più rapidamente possibile. Se fai questo, non solo il dolore si placa, ma anche l’infiammazione migliora un po’. Immergi un panno di lino o di cotone in acqua fredda e mettilo sulla pelle bruciata. Questi impacchi freddi possono anche essere fatti con yogurt o cagliata presi dal frigorifero. Riapplica l’impacco quando la zona interessata si riscalda. Importante: non usare cubetti di ghiaccio o oggetti congelati. Questi possono portare al congelamento se usati in modo scorretto. Gli impacchi tiepidi sono più adatti per iniziare, in particolare per i bambini e le persone con problemi cardiovascolari.

BluPerformance Design
  1. Mantieniti idratato

Nelle calde giornate estive, è importante assicurarsi di bere a sufficienza. Se si soffre di scottature solari, il bisogno di liquidi aumenta ancora di più. È essenziale restituire al corpo i liquidi persi il più rapidamente possibile. Bisogna imprescindibilmente recuperare il deficit con almeno 1,5 litri di acqua. Un elevato apporto di liquidi favorisce anche la rigenerazione della pelle e stimola la circolazione.

InfinitySpring

Con InfinitySpring hai sempre a disposizione tanta acqua fresca per dissetarti

  1. Prodotti doposole a base di aloe vera

 Bisogna anche idratare la pelle. Molte persone applicano creme ricche e corpose, ma fate attenzione: le normali lozioni e creme per il corpo possono causare accumuli di calore. È meglio usare formulazioni più leggere come gel doposole o lozioni con aloe vera. La pianta di aloe vera è composta fino al 99% di acqua e contiene anche molti minerali e vitamine importanti che supportano il processo di rigenerazione della pelle. Ecco un piccolo consiglio: mettete i vostri prodotti doposole nel vostro frigorifero Liebherr prima di usarli per aumentare l’effetto rinfrescante sulla vostra pelle.

Aloe

L’aloe è un rimedio naturale contro le scottature

  1. Unguenti antinfiammatori

Le pomate al cortisone da banco in farmacia alleviano la reazione infiammatoria. Il principio attivo riduce anche il rossore e allevia il gonfiore e il prurito. Applica con attenzione la pomata sulla zona interessata.

Crema solare

La crema solare deve avere un fattore di protezione elevato e deve essere applicata più volte durante l’esposizione al sole

  1. Per il dolore molto forte

Nella maggior parte dei casi, le scottature scompaiono dopo qualche giorno se la pelle viene raffreddata e sufficientemente idratata. Tuttavia, se il dolore è molto forte, è consigliabile prendere degli antidolorifici come misura di primo soccorso. Il medico deve sempre essere consultato in caso di ustioni gravi e sintomi come vesciche, febbre, mal di testa e nausea. Una visita dal pediatra è essenziale nel caso le vittime della bruciatura siano bambini.

Sole in montagna

Ci si deve proteggere dal sole ovunque, non solo al mare

  1. La prossima volta: evitare le scottature 

Prevenire è meglio che curare. Anche se i consigli qui elencati possono aiutare con le scottature, la salute della tua pelle dovrebbe venire prima di tutto. Pertanto, è meglio prevenire le scottature fin dall’inizio, utilizzando abbondante protezione solare con un fattore di protezione appropriato. Anche indossare l’abbigliamento giusto e stare lontano dal sole di mezzogiorno previene le scottature in estate.

Crema solare

Si consiglia di evitare l’esposizione al sole nel sole più calde della giornata e di utilizzare una buona crema protettiva

Con questi consigli, niente può impedirvi di godervi l’estate.

Se ti sono piaciuti i nostri trucchi e consigli contro le scottature solari, iscriviti alla nostra newsletter!