La vespa intenzionata a condividere la vostra torta di fragole; la scia di formiche che marcia su quel pezzo di anguria caduto a terra; le mosche che si posano sull’insalata di patate. Una mite serata estiva può spesso essere disturbata da un’orda insetti implacabili: come possiamo allontanare con successo questi piccoli parassiti?

Insetti

Gli insetti sono fastidiosi, ma non bisogna dimenticare la loro utilità per l’ecosistema, quindi meglio allontanarli senza far loro del male.

Molti insetti hanno un olfatto acuto e reagiscono a vari profumi. Questi profumi possono essere utilizzati per tenere lontani gli insetti. E sapete qual è la cosa migliore? Voi e i vostri ospiti non sarete affatto infastiditi da questi sentori, anzi! Continuate a leggere per scoprire come potete combattere i fastidiosi insetti.

Ananas

La frutta è molto appetitosa sia per noi che per gli insetti: mai lasciarla incustodita.

Scegliete con cognizione di causa le piante per il vostro giardino

Molte piante contengono oli essenziali che non piacciono affatto agli insetti. Noi invece spesso e volentieri troviamo i profumi piuttosto gradevoli. Le zanzare, ad esempio, non amano la lavanda, la salvia, la citronella, i pomodori o la melissa. Di conseguenza, il modo più semplice per cercare di dissuadere le zanzare dall’imbucarsi alla festa è quello di piantare queste piante vicino alle sedute all’aperto. Potete anche piantare piante di pomodoro in grandi vasi su supporti con ruote, che potrete poi spingere vicino al tavolo e sistemare a vostro piacimento. In questo modo non solo respingerete le zanzare, ma le piante creeranno anche una splendida atmosfera ed emaneranno il piacevole profumo dolce dei pomodori freschi. Allo stesso modo, piccoli mazzi di lavanda non solo creano una tavola accogliente e invitante, ma danno anche sollievo:

Piante

Alcune piante hanno un odore molto gradevole per noi ma assolutamente intollerabile per gli insetti.

Anche le formiche odiano questo profumo. Vale quindi la pena di piantare la lavanda intorno al patio o sul balcone: è una pianta perenne bella e utile al tempo stesso. Ci sono altre erbe che le formiche non amano affatto, come ad esempio il cerfoglio e il timo. Una piccola striscia di erbe ai bordi dell’aiuola può quindi costituire una barriera protettiva. Se le formiche sono ancora intenzionate a sfilare per la festa, mettete sul loro cammino alimenti fortemente profumati come aglio, cannella o limone. Questi profumi confonderanno le piccole bestiole allontanandole. Cercate di evitare di spargere bicarbonato di sodio in giro. Le formiche, mangiano il bicarbonato di sodio e ne muoiono quando si gonfia nello stomaco. Questa pratica è decisamente crudele e la realtà è che le formiche in generale, se rimangono nei boschi e nei prati, sono animaletti molto utili. Ad esempio, predano le carogne e aiutano a diffondere i semi.

Espresso

I fondi del caffè allontanano le formiche; se bruciati, tengono alla larga anche le vespe.

Un altro aspetto utile da tenere presente: le formiche sono spesso attratte dagli afidi, che rilasciano una secrezione zuccherina. Combattete gli afidi in giardino o sul balcone e questo dovrebbe contribuire a ridurre al minimo il numero di formiche in visita. Un altro consiglio: volete utilizzare i fondi di caffè usati dopo che i vostri ospiti hanno gustato il loro espresso? Ebbene, questi rifiuti possono essere riciclati e utilizzati come un perfetto repellente per combattere i parassiti. Le formiche preferiscono evitare il caffè potente. Se date fuoco ai fondi di caffè, allontanerete anche le vespe con il fumo che ne deriva. Il modo migliore per farlo è mettere i fondi di caffè in un posacenere e poi dargli fuoco. La maggior parte delle persone trova l’odore piuttosto piacevole, a differenza delle vespe.

Aglio

L’aglio ha un odore così pungente da disorientare le formiche.

Quali altri trucchi ci sono per tenere lontani gli insetti?

Le vespe, ad esempio, sono attratte dagli odori dolci. È quindi meglio coprire le bibite e le altre bevande dolci. Inoltre, il dessert dovrebbe essere servito il più vicino possibile al momento del consumo per evitare di attirare le vespe. Un altro consiglio: non utilizzate profumi con fragranze dolci! Anche queste attirano le zanzare.

Giardino

Quando si scelgono le piante da mettere in giardino è bene ricordare quelle possono aiutare nella lotta agli insetti

Ancora, ricordate di portare subito in casa le stoviglie usate. Se avete le finestre o le porte aperte, mettete le stoviglie e le posate usate direttamente nella lavastoviglie. Se vi ritrovate con le mosche in cucina, può essere utile arieggiarla a fondo. Le mosche, infatti, non amano il vento e dovrebbero ritirarsi.

Frutti di bosco

I cibi dall’odore dolciastro attirano particolarmente gli insetti.

Un altro consiglio utile è non lasciare l’acqua in giro: svuotate gli annaffiatoi, coprite le botti per la pioggia e cambiate regolarmente l’acqua delle vasche per uccelli o delle piscine per bambini. L’acqua stagnante spesso funge da terreno di coltura per le fastidiose zanzare e altri parassiti. Se tenete a mente questi consigli e trucchi, potrete godervi appieno le prossime feste e riunioni con amici e parenti, senza ospiti indesiderati!