I nostri amati congelatori rendono la nostra vita quotidiana molto più facile! Che si tratti di avanzi, di un acquisto all’ingrosso al mercato o semplicemente di una preparazione lungimirante dei pasti, possiamo contare sul congelatore per avere sempre a disposizione alimenti freschi e variegati. Rispetto ad altri metodi di conservazione, attraverso il congelamento le pietanze conservano le vitamine e le sostanze nutritive. Il congelatore diventa così l’alleato numero uno per una dieta sana. Ma che dire del congelamento di certi tipi di frutta e verdura? Il congelatore è sempre una buona scelta? Scopriamolo insieme!

verdure surgelate

Congelando la verdura è possibile mantenere inalterati le sostanze nutritive e il contenuto vitaminico.

Impostando il congelatore a una temperatura di -18 °C, gli alimenti che sono suscettibili di deterioramento possono essere facilmente conservati. Perché? E’ presto spiegato: i cristalli d’acqua contenuti nel cibo si congelano, in modo che i microrganismi non possano moltiplicarsi ulteriormente e non possano mettere in moto il processo di deterioramento del cibo. In questo modo è possibile preservare intatti anche il gusto, l’aspetto e i valori nutrizionali degli alimenti per un lungo periodo di tempo. Tuttavia, poiché i processi di degradazione enzimatica vengono solo rallentati ma non completamente arrestati, gli alimenti congelati non possono essere conservati per sempre.

Vassoio di congelazione

Il vassoio di congelazione è studiato per congelare i frutti di bosco.

Gli alimenti inadatti al congelamento

Naturalmente, il congelatore a pozzo è adatto per la stragrande maggioranza della frutta e della verdura.  Liebherr offre una vasta gamma di congelatori orizzontali o, nel caso in cui non si disponga di molto spazio, si può optare per un congelatore verticale.

Pur potendo congelare un’ampia varietà di prodotti, bisogna ricordare che ci sono comunque delle eccezioni. La lattuga per esempio: che si tratti di lattuga di agnello, iceberg, lollo rosso o indivia, se venissero congelate perderebbero la loro consistenza diventando mollicce. Lo stesso vale ad esempio per gli spinaci. Ecco perché gli spinaci surgelati sono adatti solo per la cottura, dopo la quale comunque perdono di consistenza. Di contro, gli spinaci surgelati non possono essere usati in un’insalata vegetale cruda.

Frutti di bosco congelati

I frutti di bosco possono essere congelati.

Non è consigliabile inoltre congelare frutta e verdura con un alto contenuto d’acqua se si desidera mantenere le caratteristiche di freschezza. Tra queste cetrioli, pomodori, rape, ravanelli, olive, uva e angurie che tendono a perdere consistenza col congelamento. I cristalli di ghiaccio che si formano infatti schiacciano il tessuto cellulare trasformandoli in poltiglia. Tuttavia, se la frutta o la verdura deve essere trasformata in un frullato o in una purea, il congelamento non è un problema.

frutta e verdura

Non tutta la frutta e la verdura sono adatte ad essere congelate.

Altri fenomeni indesiderati possono essere osservati in mele, banane e prugne se vengono congelate troppo a lungo. Questi frutti diventano marroni col passare del tempo e perdono il loro sapore. Ciò è dovuto ai cambiamenti di consistenza e di struttura causati dalle temperature gelide. Anche le patate crude non vanno bene nel congelatore, perchè tendono a sviluppare uno retrogusto dolce. Questo perché il polisaccaride viene convertito in monosaccaride dal sapore dolce. Ma non preoccupatevi, questo non è il caso dei prodotti lavorati come le patatine o le crocchette!

Patate e verdure

Se si congelano le patate crude, il sapore verrà alterato; si possono però congelare le patate lavorate.

Consigli e trucchi per il miglior congelamento possibile

Indipendentemente dalla frutta o dalla verdura che decidete di congelare, assicuratevi che siano lavate e pulite prima di metterle nel congelatore. A seconda dell’uso che intendete farne, ha senso sbucciare e tagliare il cibo in piccoli pezzi. Per le varietà delicate come i frutti di bosco, raccomandiamo il nostro vassoio da congelazione Liebherr. Permette di pre-congelare la frutta prima ed evita che formi un unico blocco e si frantumi nei sacchetti del freezer o nei recipienti per la conservazione.

Inoltre, è consigliabile congelare solo un massimo di un chilo di frutta o verdura per contenitore. Ciò garantisce un congelamento uniforme e rapido del cibo. Inoltre, è possibile congelare alimenti liquidi come zuppe o frullati, ancora meglio se già porzionati usando una vaschetta per cubetti di ghiaccio Liebherr.

Frutta congelata

Gli alimenti vanno congelati in sacchetti o contenitori a tenuta ermetica.

Rispetto al congelamento industriale, il congelamento domestico richiede generalmente più tempo, rendendo più facile la formazione di cristalli di ghiaccio più grandi. Poiché questi cristalli di ghiaccio possono a loro volta danneggiare la struttura cellulare degli alimenti, i prodotti congelati industrialmente a volte appaiono più freschi. Altrimenti, quando siete voi a congelare le pietanze, assicuratevi di usare contenitori ermetici per preservare al meglio i sapori degli alimenti e proteggerli dall’essiccazione. Per fare questo, si consiglia di fare aderire i sacchetti al cibo, eliminando tutta l’aria al loro interno prima di sigillarli.

Verdure

Le verdure con alto contenuto d’acqua non sono adatte alla congelazione a meno che non si decida di utilizzarle in purea.

Le verdure si conservano nel congelatore per circa dai sei ai dodici mesi e la frutta per otto o dodici mesi. Ribes nero, ribes rosso, mirtilli, lamponi e fragole sono spesso ancora freschi e pronti all’uso anche dopo due anni. Non importa se sono stati comprati già congelati o se sono stati congelati in casa: fondamentale per la durata e il mantenimento della qualità del prodotto è se, quanto spesso e per quanto tempo la catena del freddo è stata interrotta. Pertanto, usate sempre una borsa frigo per il trasporto dei prodotti congelati. Per una migliore visione d’insieme del cibo congelato in casa, è una buona idea etichettare i contenitori del freezer con la data, la quantità e il tipo di cibo. In questo modo potrete consumarli per tempo ed evitare sprechi alimentari.

Congelatore verticlae

Liebherr offre un’ampia gamma di congelatori orizzontali e verticali.

Se decidete di acquistare prodotti freschi e congelarli subito dopo, è importante preparare l’ambiente azionando il SuperFrost nel proprio congelatore Liebherr, che al contempo consentirà un congelamento rapido per i nuovi prodotti e non andrà ad alterare la catena del freddo per quelli già contenuti nel vano. Per un approfondimento consiglio di leggere l’articolo Il segreto del sonno criogenico

Vaschetta per cubetti di ghiaccio

La vaschetta per cubetti di ghiaccio può essere sfruttata per congelare porzioni di frutta e verdura frullati.

Se vi è piaciuto questo post, iscrivetevi alla nostra newsletter per perdere nessuno dei nostri articoli!