Le tecnologie di refrigerazione non saranno forse una scienza complicata, ma i meccanismi interni dei frigoriferi e dei congelatori moderni sono molto più complessi di quel che pensi. Non parliamo qui del “ciclo di raffreddamento”, che non è cambiato molto nel tempo. Parliamo invece della vera rivoluzione: l’elettronica dei frigoriferi e dei congelatori. Continua a leggere per scoprire cosa c’è davvero in un’apparecchiatura Liebherr.

elettronica

Facciamo un piccolo passo indietro, al 1969, l’anno del primo uomo sulla luna. Il modulo lunare dell’epoca aveva un computer di bordo che doveva calcolare traiettorie orbitali complesse. Quel computer aveva una memoria fissa di 74 kilobyte. Ebbene, non ci crederai, ma i frigoriferi moderni hanno un’elettronica da 256 kilobyte! Non è un po’ eccessivo, visto che il frigorifero serve “solo” a refrigerare? Assolutamente no! Nei frigoriferi moderni c’è molto di più di quel che appare: anzi, è stato necessario rivoluzionare l’elettronica per garantire ai clienti di oggi praticità d’uso e risparmio energetico.

Praticità d’uso e risparmio energetico: impossibili senza l’elettronica

Per noi la praticità è scontata. Quando sono apparsi i congelatori NoFrost ci siamo presto abituati all’idea di non doverli più sbrinare. Ma non dimentichiamo che questa tecnologia utilizza un elemento riscaldante e una ventola ed entrambi hanno un sistema di controllo elettronico. L’elettronica è fondamentale anche per i display a sfioramento che in molte delle nostre apparecchiature più recenti ci permettono, per esempio, di visualizzare i consigli su come conservare i vari tipi di alimenti. Anche certe funzioni, come il BottleTimer che emette un segnale visivo quando è ora di togliere le bottiglie ghiacciate dal congelatore, si basano sull’elettronica di ultima generazione. Lo stesso vale per i compressori, che oggi funzionano a velocità variabili per risparmiare energia a seconda delle esigenze di raffreddamento. Tutto questo non sarebbe possibile senza un’elettronica all’avanguardia, che elabora parametri chiave e dati prestazionali per consentire al compressore di funzionare al meglio in ogni situazione.

elettronica

Un frigorifero ha inoltre bisogno di rilevare la temperatura: a questo pensano i sensori NTC. Funzionano così: più bassa è la temperatura, più alta è la resistenza ohmica del sensore. Questa resistenza viene misurata e tradotta in temperatura, sempre dal sistema elettronico. Per esempio, lo scomparto BioFresh ha un sensore di temperatura che “dialoga” con il sistema elettronico del frigo per mantenere costante la temperatura al suo interno a circa 0 °C. E a proposito di sensori di temperatura, quanti pensi che ce ne siano in un moderno frigo-congelatore Liebherr? Ce ne sono ben 6!

  • 2 nel vano congelatore (sensori dell’evaporatore e della temperatura dell’aria)
  • 2 nel vano frigorifero (sensori dell’evaporatore e della temperatura dell’aria)
  • 1 sensore della temperatura dell’aria nello scomparto BioFresh
  • 1 sensore della temperatura ambiente nel sistema elettronico

Altro aspetto interessante delle apparecchiature moderne: tutti i componenti elettrici/elettronici che consumano energia (ventole, sensori di temperatura, display, serrande aria, valvole, ecc.) devono essere collegati al sistema elettronico del frigorifero, che è anche quello che garantisce l’alimentazione elettrica. Per questi collegamenti sono necessari molti cavi elettrici: in un frigo-congelatore combinato di alta qualità ne occorrono fino a 30 metri, di cui alcuni mascherati nella schiuma isolante. C’è però un’eccezione: la SmartDeviceBox, cioè il modulo WLAN che connette le nostre apparecchiature BluPerformance alla rete domotica di casa tua: basta inserirla nell’apposita fessura e collegarla direttamente al sistema elettronico a bus.

L’elettronica è anche al servizio dell’assistenza

L’elettronica del tuo frigo ci aiuta quando tu richiedi assistenza. Per esempio, in caso di problemi il nostro team dell’assistenza clienti può eseguire una diagnostica completa che permette di trovare rapidamente la soluzione giusta. Nell’elettronica delle nostre apparecchiature è integrata una funzione che consente ai nostri tecnici di controllare separatamente tutti gli attuatori e i sensori del sistema e di misurarne il consumo energetico. Visualizzando i risultati di queste misure sul display, i tecnici sono in grado di individuare le possibili fonti di errore.

Come vedi, le tecnologie di refrigerazione non saranno forse una scienza complicata, ma l’elettronica di un frigorifero o di un congelatore è molto più complessa di quel che pensi. E queste tecnologie non solo ti semplificano la vita, ma ti fanno risparmiare energia e difendono l’ambiente!

Se ti è piaciuto questo post iscriviti alla nostra newsletter!