Le sostanze che compongono i cibi al pari dei sapori andrebbero sempre armonizzate. Questo perché combinando correttamente gli ingredienti, è possibile ottenere un piatto gustoso ed aumentare l’assunzione di sostanze nutritive. Nel prossimo articolo troverai una guida agli abbinamenti di cibi più sani.

 

L'equilibrio di sapori con il giusto apporto di sostante nutritive

L’equilibrio di sapori con il giusto apporto di sostante nutritive

Ogni giorno un numero maggiore di persone sceglie di mangiare sano. Ma cosa significa? Una dieta sana prevede l’apporto di tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno per espletare le proprie funzioni. Essi si trovano negli alimenti di origine vegetale come la frutta e la verdura, ma anche in quelli di derivazione animale come la carne o il latte. In realtà l’argomento è molto più vasto. Molti consumatori sono sensibili all’impatto sul cambiamento climatico nella scelta della propria dieta.

 

La scelta consapevole delle materie prime aiuta a salvaguardare l'ambiente

La scelta consapevole delle materie prime aiuta a salvaguardare l’ambiente

Sano non significa più solo per il corpo ma anche per l’ambiente che ci circonda. La tendenza è scegliere meno alimenti di origine animale preferendo frutta e verdura di stagione. Per coloro che decidono di eliminare tutti i derivati di origine animale diventa fondamentale continuare a garantire al proprio corpo un efficace apporto di sostanze nutritive. Usando queste cinque combinazioni di cibi, si potrà quindi mangiare in modo sano preservando l’ambiente.

 

Scegliere frutta e verdura di stagione significa meno impatto sull'ambiente

Scegliere frutta e verdura di stagione significa meno impatto sull’ambiente

Succo di arancia e spinaci per un maggiore apporto di ferro

Molti alimenti contengono ferro, come ad esempio spinaci, fiocchi d’avena o valeriana.  Il problema è che il corpo fa più fatica a ricavare il ferro dagli alimenti di origine vegetale rispetto a quelli di origine animale. Tuttavia, associando l’avena a un succo di arancia o alla frutta fresca a colazione, l’assunzione di ferro quadruplica. Alla base del processo c’è l’alto contenuto in vitamina C. Vegetariani e vegani in particolare dovrebbero quindi scegliere combinazioni di cibo con consapevolezza quando si tratta di alimenti ricchi di ferro.

 

Succo d'arancia e fiocchi d'avena a colazione per facilitare l'assimilazione del ferro

Succo d’arancia e fiocchi d’avena a colazione per facilitare l’assimilazione del ferro

Cellule protette con guacamole e bruschetta

Incredibile ma vero! Se sei fan del guacamole messicano è il tuo momento. I pomodori contengono l’antiossidante lycopene, una delle sostanze protrettrici delle cellule. Più il pomodoro è scuro, più lycopene contiene.  Gli antiossidanti prevengono le malattie cardiovascolari, rafforzano il sistema immunitario e possono persino ridurre il rischio di cancro. Il rovescio della medaglia è che il lycopene può essere assorbito solo in combinazione con dei grassi. L’avocado contiene un’alta percentuale di grassi polisaturi e fa proprio al caso nostro. Tuttavia, se li vuoi evitare perché non ti piacciono o perché il loro trasporto comporta un danno all’ambiente, puoi scegliere l’olio di oliva. Basterà associare una bruschetta con pomodori e un filo d’olio e il giusto apporto di nutrienti è assicurato. Se poi vuoi fare scorta di pomodori, ricordati che le verdure si conservano fino a 16 giorni nei cassetti Liebherr EasyFresh.

 

Il lycopene è un forte antiossidante che può essere assorbito in combinazione con dei grassi

Il lycopene è un forte antiossidante che può essere assorbito in combinazione con dei grassi

Più provitamina A con carote e olio di oliva

La provitamina A contenuta nelle carote è liposolubile. Anche in questo caso non importa la preparazione: bollite, arrostite o a crudo, basterà aggiungere un filo d’olio d’oliva.  Un consiglio in più: se ami i frullati, aggiungi anche qui qualche goccia di olio d’oliva. Il sapore rimarrà lo stesso, ma sarà più semplice assorbire la vitamina A. I tuoi occhi, i capelli e le mucose ti ringrazieranno. Conserva le carote nel cassetto BioFresh del tuo Liebherr e si manterranno fino a 30 giorni! scopri di più seguendo questo link.

 

Nei cassetti BioFresh le carote si mantengono fino a 80 giorni

Nei cassetti BioFresh le carote si mantengono fino a 30 giorni

Quark alle erbe per un maggiore apporto di proteine

Vegetariani e vegani he state leggendo questo articolo: prestate attenzione a quanto segue! Se volete ottimizzare l’apporto di proteine, dovreste concentrarvi su alti valori biologici. Che cosa significa in realtà? Il valore biologico indica quanta parte della proteina viene digerita e poi convertita in proteina del nostro stesso corpo. Un uovo di gallina ad esempio ha un valore pari a 100, il più alto in assoluto, seguito dal maiale con 85 e dalla soia con 81. Con abbinamenti studiati si può sempre aumentare il valore biologico, senza dover ricorrere a prodotti di origine animale. Sicuramente avrete già familiarità con alcuni di questi abbinamenti. Ad esempio, cosa ne dite di patate al cartoccio e quark alle erbe o fagioli combinati con il mais?

 

Uova di gallina

L’uovo di gallina ha un valore biologico pari a 100

Una carica di ferro e zinco con il pane all’aglio

Il pane all’aglio può rientrare in una dieta sana? Sì, senza dubbio! Se stai cuocendo una pagnotta o una baguette con farina integrale, ti raccomandiamo di aggiungere aglio o cipolla. Il motivo? Ingredienti ad alto contenuto di zolfo come le cipolle o l’aglio rallentano l’eliminazione rapida dello zinco e del ferro contenuti nella farina integrale. In questo modo il corpo ha più tempo per assorbire gli oligoelementi.

 

Pane

Ovviamente, quando ti prendi cura della tua salute devi considerare la dieta nella sua interezza. In molti articoli del FreshMAG troverai inspirazione per un piano alimentare variegato, utilizzando ingredienti freschi e ricchi di sostanze nutritive, ricordando gli abbinamenti di cibi più sani.

 

Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla nostra newsletter!