Sei anche tu una di quelle persone che compra velocemente un panino all’ora di pranzo perché la nostra stressante vita quotidiana non ci lascia quasi mai tempo per una dieta equilibrata? Sei frustrato dal cibo offerto nella mensa aziendale? Se è così, allora il meal prepping potrebbe fornirti una semplice alternativa. Leggi qui sotto a cosa si riferisce questo termine moderno e scopri l’impatto positivo che potrebbe avere sulla tua alimentazione la pianificazione e la precottura dei cibi.

verdure in scatola

Le verdure cotte possono essere consumate in settimana.

Meal prepping – cosa c’è dietro il concetto?

La maggior parte delle persone sono perplesse dal termine meal prepping (‘prep’ è l’abbreviazione di preparazione). Riguarda forse solo i veri professionisti del fitness? Beh, una cosa è certa: non è affatto così! Tuttavia, questa espressione tanto attuale ha origine dallo scenario sportivo negli Stati Uniti. Qui, i professionisti del fitness e del body-building stanno semplicemente continuando qualcosa che hanno imparato dai loro genitori e nonni: la precottura. In passato, nelle famiglie allargate, cucinare per diversi giorni era normale. Dopo tutto, c’erano molte bocche da sfamare e poco tempo per preparare i pasti. Nell’ambito dello sport, il concetto è stato poi modificato con l’obiettivo di consumare solo determinate quantità di calorie per garantire agli atleti il massimo delle loro prestazioni. In sostanza, la semplice idea della preparazione dei pasti è adatta a chiunque voglia essere organizzato e consapevole del proprio modo di vivere.

meal prepping

Si consiglia di dividere le pietanze affinché non ci sia commistione di sapori.

Quanto è salutare il meal prepping?

Siamo tutti consapevoli, ad un certo livello, che nella nostra stressante vita quotidiana, la dieta equilibrata viene spesso trascurata. Arriviamo a casa dopo una lunga giornata di lavoro e a volte prendiamo solo del cibo pronto. La preparazione nella spesa e nella pianificazione dei pasti, tuttavia, paga davvero. Uno studio francese dell’Università di Parigi che ha coinvolto 40.000 partecipanti è stato in grado di determinare l’impatto positivo della pianificazione dei pasti sulla salute degli intervistati: Le persone che pianificano i loro pasti tendono a seguire le linee guida della dieta francese, hanno meno probabilità di essere in sovrappeso e hanno una scelta più varia di cibo.

Se si finiscono anche tutti i pasti preparati, allora la pianificazione dei pasti ha anche un impatto positivo dal punto di vista ambientale. Da un lato, l’acquisto deliberato e la cottura di quantità maggiori causano meno sprechi di cibo. Dall’altro, è anche efficiente dal punto di vista delle risorse, poiché il forno deve essere usato solo una volta invece di più volte.

patate

Le patate lesse si conservano a lungo e possono essere impiegate in diverse ricette.

Preparare la precottura: pianificare, comprare, preparare, gustare

La prima cosa da fare è programmare i pasti che consumerai durante la settimana. Inizia ponendoti delle domande: cosa mangeremo in famiglia? Cosa vorremo mangiare la prossima settimana? Non trascurare le preferenze personali né il fattore organizzativo nel darti le risposte. Quali sono i prodotti di stagione che puoi acquistare nei mercati locali? Quando devi andare a fare la spesa e quante cose devi comprare? Quanto tempo si mantengono in frigorifero i prodotti? Cos’hai nel congelatore? Quali cibi freschi puoi cucinare?

Il passo successivo è scrivere la lista della spesa. Ti aiuterà a risparmiare tempo quando sarai al supermercato.

Pianificare significa risparmiare tempo prezioso. In alcuni casi non è consigliabile precuocere i piatti per tutta la settimana, ma solo le parti che li compongono. Ad esempio, puoi preparare del riso, porzionarlo e congelarlo: lo avrai a disposizione ogni volta che vorrai durante la settimana. Se invece hai in programma di mangiare un piatto di pasta, dovrai prevedere di prepararla al momento.

Sarà sicuramente semplice e veloce combinare i vari componenti per realizzare piatti veloci, sani e gustosi in poco tempo.

Zucca

La zucca per esempio si presta ad essere preparata e congelata, così da averla pronta ogni volta che si vuole.

Conservazione

Una buona regola è conservare gli ingredienti in contenitori ermetici che impediscono la contaminazione di odori e sapori tra I cibi. La migliore scelta sono quelli in vetro o in plastica con chiusura ermetica, che possono essere lavati e riutilizzati. La durata degli alimenti varia a seconda del tipo e della durata di conservazione. Ecco un piccolo consiglio: il modo migliore per mantenere freschi i tuoi componenti è quello di conservare le salse o i condimenti in contenitori separati.

Qualche spunto

Una vellutata di zucca è un’idea semplice per i periodi più freddi dell’anno. Congela la zuppa in porzioni già pronte. Anche le patate si prestano alla precottura. Puoi mangiare alcune delle patate cotte accompagnate da quark con erbe, per esempio. Le patate rimanenti sono perfette per essere usate in una sostanziosa casseruola di verdure. Ingredienti di base come riso, quinoa o couscous sono ideali in estate e possono essere combinati in diversi piatti. Oltre ai componenti di amido, il petto di pollo o la carne magra di manzo sono esempi di buoni accompagnamenti. Anche le lenticchie o in alternativa le zucchine, le melanzane o le carote fritte sono adatte ai vegetariani. Queste verdure sono anche ottime da usare nelle insalate. Il tuo frigorifero Liebherr ti accompagnerà nella conservazione delle tue pietanze in maniera sicura. Vieni a scoprire la gamma completa.

piatto pronto

E’ possibile preparare i piatti con largo anticipo a patto che poi vengano conservati nella maniera corretta.

La pratica rende perfetti!

Naturalmente, chi è alle prime armi con la precottura del cibo si trova di fronte a grandi sfide. Per esempio, la motivazione a mangiare più sano può diminuire rapidamente se ci si ritrova di fronte a una scelta di cibo monotematica e a una mancanza di nutrienti. A questo punto il desiderio di dolciumi entra in gioco automaticamente. La tendenza del meal prepping a volte modifica anche le nostre abitudini alimentari e fondamentalmente la nostra vita quotidiana. Inviti a cena inaspettati e “penso che oggi preferirei qualcosa di diverso” sono difficili da pianificare quando il cibo è già cucinato e in attesa nel frigorifero. Tuttavia, la pianificazione individuale può aiutare in questo. La preparazione dei pasti è utile anche solo uno o due giorni prima. Perché non provare e preparare il doppio della quantità quando si cucina la sera? Potrebbe essere un buon inizio. E tu cosa aspetti? Buona pianificazione a tutti!

Contenitori ermetici

I contenitori a chiusura ermetica sono utili per conservare gli ingredienti pronti che serviranno a comporre il tuo piatto.

Se ti è piaciuto questo post, iscriviti alla nostra newsletter e non perdere nessuno dei nostri articoli!