L’estate, il sole e la voglia di stare all’aria aperta: basta questo per decider d organizzare una bella gita in campagna con parenti ed amici. Organizzare un bel picnic però significa preparare tutto nel minimo dettaglio. In questo articolo ci occuperemo di cosa bisogna avere a portata di mano, quali cibi siano più consigliabili e di come tenere in fresco le bevande, anche quando fa molto caldo.

alsazia

 Il picnic è un’attività molto comune da sempre. Il termine deriva dal francese ed è composto dalle parole “piquer” che significa scegliere e “nique” che significa piccolo cose. Abbiamo messo insieme questi consigli affinchè possiate godervi un bel picnic estivo:

  1. Spuntini sostanziosi

 È essenziale che le pietanze per il picnic siano facili da impacchettare e trasportare, e che siano anche facili da mangiare. Se non volete usare piatti o posate, allora i finger food come bastoncini di verdure e salsine, involtini, panini o gustosi spiedini con pomodori e mozzarella, ad esempio, sono scelte eccellenti. Se desiderate qualcosa di più sostanzioso, potete anche preparare meravigliosi panini alla pizza o sfogliatine ripiene con spinaci e feta. E ricordate sempre di portare con voi tovaglioli o salviette umidificate per poter pulire dopo il vostro banchetto.

Se nel vostro cestino da picnic avete un po’ più di spazio per piatti e posate, potete ampliare ulteriormente la selezione di piatti offerti. Particolarmente apprezzate sono le insalate estive come il couscous, l’insalata di patate o di pasta. Per quanto riguarda l’insalata di patate, preferite aceto e olio alla maionese, poiché quest’ultima si rovina troppo rapidamente con la stagione più calda. Le insalate sono facili da preparare in anticipo e possono essere conservate nel frigorifero Liebherr in contenitori ermetici fino al momento dell’utilizzo, per poi essere facilmente trasferiti nel cestino o nella borsa da picnic per risparmiare spazio.

alimenti per combattere raffreddore e influenza
  1. Dolci per i più golosi

Dopo aver gustato tutti i deliziosi piatti salati, non può mancare di certo il dessert. Scegliete la semplicità con frutta di stagione o, se siete appassionati di cucina, provate con muffin o torte. Per far sì che la vostra torta si trasporti bene, vi consigliamo di evitare cioccolato, panna e crema di burro per i picnic nelle giornate più calde. Provate invece i deliziosi muffin ai mirtilli o i classici muffin al limone. Le torte possono anche essere servite in un bicchiere, evitando di riempire di briciole la coperta del picnic! Un altro consiglio è quello di spruzzare la frutta con un po’ di succo di limone dopo averla riposta in un contenitore per alimenti. In questo modo manterrà il suo colore anche da tagliata.

  1. Bevande fresche per un pò di refrigerio

Per una gita di un giorno in campagna, non bisogna solo preparare cibo a sufficienza, ma anche assicurarsi di avere abbastanza da bere. È importante rimanere idratati nelle giornate calde e bisogna assicurarsi di bere abbastanza liquidi. Ricordate sempre di portare con voi una borsa frigo per mantenere le bevande ben fredde. Se vi avanza spazio, potete anche riporre gli spuntini nella borsa frigo, in modo che la macedonia o i panini al formaggio rimangano freschi durante il trasporto. A questo proposito, assicuratevi di mettere per tempo i separatori di freddo nel vostro congelatore Liebherr. Un altro consiglio: se non avete abbastanza ghiaccio, potete anche riempire una bottiglia con acqua di rubinetto, congelarla e poi usarla come ghiaccio naturale. Una volta che l’acqua si sarà scongelata, avrete anche un’altra bevanda fresca a portata di mano.

  1. La giusta attrezzatura da picnic

 Oltre alle vivande, è importante scegliere l’attrezzatura migliore per la propria giornata all’aria aperta. Che sia sulla spiaggia, nel bosco o anche nel giardino di casa, una buona coperta da picnic è indispensabile. Se possible, è meglio scegliere una coperta con uno strato isolante o impermeabile. Dopo tutto, chi vorrebbe mangiare il proprio picnic su una coperta bagnata? Se volete portare il comfort a un livello superiore, potete anche portare dei cuscini o delle sedie pieghevoli.

Un altro must have è, ovviamente, un cestino o una borsa capiente. Esiste un’ampia gamma di cestini da picnic appositamente studiati, già dotati di piatti, posate e bicchieri integrati, nonché di pratici scomparti per riporre le vostre cose. Naturalmente, potete anche portare le vostre stoviglie e posate in una semplice borsa. Anche se i prodotti usa e getta leggeri sono allettanti, per il bene dell’ambiente è meglio usare piatti e posate non in plastica. Piuttosto che ricorrere alle cannucce usa e getta, perché non investire in quelle in acciaio inox o in vetro?

Contenitori ermetici

Se state pianificando una giornata intera fuori casa, dovreste anche prendere in considerazione l’idea di portare un ombrellone o un parasole per proteggere voi stessi e gli altri dal sole. È anche utile avere a portata di mano una quantità sufficiente di crema solare e repellente per insetti. Ancora meglio potrebbe essere accendere delle candele profumate alla citronella: creano un’atmosfera piacevole e allontanano anche le piccole creature, ma attenti alla fiamma libera!

Infine, ma non meno importante, ricordate di portare con voi un sacchetto per i rifiuti, in modo da lasciare l’area  esattamente come l’avete trovata. Ancora meglio, se avete usato prodotti con imballaggi, potete semplicemente raccogliere i rifiuti lì e risparmiare sui sacchetti di plastica. Oppure potete evitare di usare prodotti confezionati e scegliere alimenti che hanno già un imballaggio naturale, come cetrioli, meloni, banane o uova sode. In questo caso, però, assicuratevi di non riporre i prodotti in fondo al cestino da picnic per evitare che si schiaccino o si rovinino.

Con questi consigli, nulla vi impedirà di fare una bella gita in campagna!