L’estate è una stagione meravigliosa: le giornate si fanno più lunghe, il sole splende alto nel cielo e si viene pervasi da un travolgente buonumore. Il termine “congelamento” viene bandito in questa stagione. Eppure, quando il caldo si fa torrido, si desidera qualcosa di rinfrescante. Questi suggerimenti forniscono refrigerio nelle calde giornate estive e ti aiuteranno a mantenere freschi mente e corpo.  

La scelta di cibi e bevande rinfrescati è parte integrante della nostra vita di tutti i giorni. Ciò ha un forte impatto sul nostro benessere fisico e mentale, soprattutto nelle giornate più calde. Poiché il calore appesantisce la circolazione, il nostro corpo è grato per ogni sollievo ricevuto.

Rimedi contro il caldo estivo

Quando le temperature si fanno roventi c’è bisogno di rinfrescarsi

Consiglio 1: Scegli cibi leggeri e rinfrescanti

I cibi pesanti e ricchi di grassi non sono la scelta migliore nei giorni caldi. La motivazione è semplice: appesantiscono la digestione, la circolazione a sua volta rallenta e ci si sente stanchi e svogliati dopo mangiato.

Il nostro primo consiglio è: scegliere sempre cibi facilmente digeribili e con alto contenuto di acqua nelle giornate più calde. In questo modo l’organismo non dovrà affrontare lo sforzo di una digestione difficile e potrà rifornirsi di preziosi liquidi. Frutta e verdura ad alto contenuto di acqua sono senza dubbio la scelta migliore. Secondo la teoria ayurvedica, hanno anche un effetto rinfrescante. La lattuga iceberg o l’anguria ad esempio sono composti per oltre il 90% di acqua. L’insalata può essere inoltre arricchita con pomodori e cetrioli. Puoi trarre ispirazione dalla nostra collezione di ricette nell’apposita sezione.

Alcuni abbinamenti di cibi sono particolarmente rinfrescanti durante le giornate più calde. Ad esempio l’anguria si sposa molto bene con la feta.  Grazie al loro alto contenuto d’acqua, i latticini risultano particolarmente indicati per un rinfresco leggero. Lo yogurt ad esempio è ottimo se abbinato con frutta acquosa per una sferzata di freschezza. Altrettanto apprezzato e spesso protagonista sulle nostre tavole in estate è il connubio mozzarella e pomodoro, ancora di più se conditi con un filo d’olio d’oliva e basilico fresco.

Anguria e feta

Anguria e feta come dessert o merenda

Gli amanti della menta piperita potranno inoltre dare libero sfogo alla loro passione. Queste foglioline odorose danno un’immediata sensazione di freschezza. Il tè alla menta per esempio è una bevanda molto popolare in estate, soprattutto nei paesi arabi. Il nostro consiglio? Aggiungi alle tue fragole qualche fogliolina di menta e vedrai che risultati. Puoi decidere di consumarle come merenda o come dessert a fine pasto.

I gelati fatti in casa, la frutta ghiacciata e il tè freddo al limone sono ottimi alleati nei giorni più caldi. Il tuo frigorifero e il tuo congelatore Liebherr ti aiuteranno a portare e a mantenere alla temperatura ideale tutte queste prelibatezze. Puoi trovare l’ispirazione per trascorrere momenti speciali e di divertimento in questo articolo.

Cono gelato

Un buon gelato rinfrescante aiuta a combattere la calura dei mesi estivi

Consiglio 2: Evita cibi piccanti e alcol

Non è un caso che in inglese il termine “hot” venga utilizzato con il significato di caldo ma anche di piccante. Il cibo speziato infatti ha un effetto riscaldante sull’organismo. Si tratta dell’azione delle sostanze presenti non solo nel peperoncino, ma anche nel pepe nero per esempio. Il consumo di cibi piccanti porta il corpo a una notevole sudorazione e alla conseguente perdita di liquidi.

Ancora, nelle giornate più calde quando si sente la necessità di rinfrescarsi, spesso si pensa che la giusta soluzione potrebbe essere una birra gelata. In realtà, per quanto possa sembrare la scelta migliore, l’alcol non va d’accordo con le alte temperature. L’assunzione di bevande alcoliche infatti porta alla perdita di liquidi e il suo effetto vasodilatatore è causa di problemi circolatori. Le alternative senza alcol sono sicuramente la scelta migliore. Per qualche consiglio in più, leggi il nostro articolo e scegli le bevande più salutari e rinfrescanti.

Bevande rinfrescanti

La migliore scelta sono le bevande senza alcol

Consiglio 3: Bevi in maniera intelligente

Bere la giusta quantità di liquidi è senz’altro basilare per rinfrescarsi durante le giornate più calde. Quando sentiamo di avere tantissima sete, significa che il nostro corpo ci sta lanciando un allarme perché ha la necessità di compensare il deficit di liquidi. Per buona regola però non si dovrebbe attendere di ricevere questi segnali. La sete in sé è sinonimo di una carenza che può portare a deficit della concentrazione e nelle prestazioni fisiche e mentali. Il motivo è che la carenza d’acqua porta a una diminuzione del flusso sanguigno al cervello, ai muscoli e agli organi.

InfinitySpring

Acqua sempre fresca e pulita con InfinitySpring di Liebherr

La raccomandazione è di bere almeno 1,5 o 2 litri di acqua ogni giorno. Durante le giornate più calde e nel caso in cui si pratichi sport, il fabbisogno può arrivare a raddoppiare. L’ideale sarebbe quindi avere sempre a portata di mano delle bevande dissetanti. Oltre all’acqua minerale, la frutta non zuccherata o le tisane sono la scelta migliore. Il tè alla menta come dicevamo potrebbe essere un’ottima alternativa. Se invece si vuole qualcosa di dolce e dissetante, si può fare un estratto di frutta al quale si può aggiungere acqua pura in rapporto ¼ di succo e ¾  di acqua.

La temperatura delle bevande è fondamentale per l’effetto dissetante. Paradossalmente, pur desiderando bere qualcosa di ghiacciato, le bevande tiepide sono in realtà la miglior scelta. Entrano nel sangue più velocemente e possono compensare la perdita di liquidi molto di più rispetto a una bevanda ghiacciata. Inoltre, le bevande tiepide o a temperature ambiente sono meno pericolose per lo stomaco e la circolazione.

Acqua e frutta fresca di stagione: la bevanda ideale per combattere il caldo

Acqua e frutta fresca di stagione: la bevanda ideale per combattere il caldo

Consiglio 4: raffredda bene I tuoi cibi

Il frigorifero: è fondamentale tutto l’anno, ancora di più in estate. I batteri tendono a proliferare con temperature alte ed elevato tasso d’umidità, causando il deterioramento dei cibi. Gravi infezioni come la salmonella possono originarsi da un cattivo raffreddamento dei cibi. Si consiglia pertanto di munirsi di una borsa frigo se si devono trasportare alimenti, soprattutto se sono di origine animale. Quando si va a fare spesa o a un picnic nel parco, una buona borsa frigo con accumulatori di freddo a completo ti daranno tutta la sicurezza.

Se vuoi approfondire l’argomento, leggi il nostro articolo su come posizionare gli alimenti nel tuo frigorifero e non trascurare l’igiene nella tua cucina: troverai un articolo anche per su questo argomento.

Liebherr

Consiglio 5: Spray corpo, rinfrescati dall’esterno

A volte si avrebbe voglia di chiudersi nel congelatore per trovare refrigerio. Gli spray rinfrescanti per il corpo possono darti quasi la stessa sensazione, anche quando non si può andare in piscina o al mare. Sono facili da preparare, basta una base di acqua bollita o acqua minerale. Puoi trovare gli appositi flaconi spray nei supermercati e nelle farmacie.

Puoi aggiungere al tuo spray qualche goccia di olio essenziale. Pompelmo, pino o lavanda potrebbero essere un’ottima scelta. Aggiungi 3 gocce a 250 ml di acqua e il tuo spray è pronto. Ricordati però che gli olii possono irritare gli occhi, quindi evita di spruzzarlo direttamente sul viso. Per una maggiore freschezza, lascia lo spray nel congelatore qualche minuto prima di utilizzarlo. Una volta preparato, lo spray si manterrà per circa 1 mese.

Il tè alla menta può essere utilizzato per creare uno spray rinfrescante. Ti basterà lasciare in infusione due o tre bustine di tè e una manciata di menta piperita in 250 ml di acqua bollente per una decina di minuti; lascia poi raffreddare completamente l’infuso. Versa il liquido in un flacone spray apposito ed il gioco è fatto.

Tè

Tè come base per lo spray corpo

Se vuoi ancora più freschezza, lascia riposare nel cassetto BioFresh lo spray e, se vuoi renderlo anche nutriente per la pelle, aggiungi qualche goccia d’olio di oliva. Divertiti a sperimentare con diversi olii!

Se ti è piaciuto questo post iscriviti alla nostra newsletter!