Le uova di Pasqua sono con noi da secoli. Questi oggetti colorati decorano le nostre tavole e i nostri cestini di Pasqua. E la tradizione di nascondere le uova di Pasqua è popolare oggi come lo è sempre stata. Per quelli di voi che si sentono creativi questa Pasqua, perché non provare a colorare le uova con il proprio colorante? Invece di comprare coloranti, potete usare ingredienti naturali  e far brillare i gusci d’uovo in una fantastica tavolozza di colori radiosi. Per sapere come preparare le uova e quali ingredienti di base usare per fare le vostre tinte brillanti, continuate a leggere.

Uova bianche e marroni

Non importa di che colore sia il guscio: tutte le uova possono essere tinte naturalmente.

Dal passato all’attualità

Nella tradizione cristiana, l’uovo è un simbolo della resurrezione di Cristo. Una nuova vita si crea dall’interno dell’uovo ed è quindi equiparata alla resurrezione di Cristo dalla morte. Inoltre, poiché molte persone rinunciavano alla carne e alle uova durante la Quaresima, a Pasqua c’erano spesso grandi scorte di uova. La gente non vedeva l’ora di godersele di nuovo. Nelle religioni occidentali, uova di vari colori e dimensioni hanno adornato le tavole nel periodo pasquale fin dal XII secolo – e questa usanza sopravvive ancora oggi. Volete provare a colorare le vostre uova per le prossime vacanze di Pasqua? Invece di comprare coloranti nei negozi, potete far brillare le vostre uova di Pasqua usando le tinte naturali. In questo articolo, imparerete come fare i vostri coloranti.

Pasqua

Le uova sono simbolo della Pasqua da sempre perché racchiudono in sé la vita.

Preparativi per colorare le uova

Sia le uova bianche che quelle marroni possono essere colorate. Sapevate che il colore del guscio dell’uovo è in realtà determinato dalla genetica? L’idea che il colore dell’uovo corrisponda al colore delle piume della gallina è un mito onnipresente. In realtà il colore dell’uovo ha più a che fare con la razza della gallina. Il modo in cui la gallina viene nutrita, tuttavia, influenza il colore del tuorlo. Ma entrambi i tipi di uova vanno bene per essere colorati. Le uova marroni producono tonalità molto più profonde delle loro controparti bianche.

Per il processo di tintura, è meglio usare uova fresche sode. In generale, potete conservare le uova a temperatura ambiente. A partire dal diciottesimo giorno dalla data di deposizione, tuttavia, è meglio conservare le uova nel frigorifero Liebherr. Una volta che le avete messe in frigorifero, devono rimanerci. Il cambiamento di temperatura può portare alla formazione di condensa all’interno dell’uovo, che danneggia lo strato protettivo naturale – la cuticola. Di conseguenza, gli agenti patogeni possono penetrare all’interno dell’uovo.

Se usate le uova solo per la decorazione, dovrete pulirle prima di metterle sul tavolo o in un cestino. Lavate accuratamente le uova prima di rimuoverne il contenuto. Gli agenti patogeni come la salmonella si concentrano sui gusci. Poi usate un ago per forare il guscio nella parte superiore e inferiore. Ora il contenuto può essere soffiato fuori. Tenete presente che più grandi sono i fori, più facile è far uscire l’uovo. Pertanto, è possibile espandere il foro forandolo più volte con un ago più grande. Svuotate il contenuto dell’uovo in una ciotola e magari usatelo per fare le frittelle o una deliziosa torta di Pasqua! Ora pulite di nuovo i gusci d’uovo vuoti in una ciotola usando acqua tiepida e detersivo. Mettete i gusci inclinati nell’acqua in modo che l’acqua possa fluire più facilmente nei fori.

Uova marroni

Le uova marroni possono essere colorate per ottenere toni più intensi.

I colori della natura

Guardando la natura noterete una vera e propria esplosione di colori vibranti. Scoprite il potenziale di piante ed erbe, e non abbiate paura di sperimentare! La tavolozza va dal verde e marrone o giallo e rosso, fino al viola e blu. Questi colori sono facili da realizzare utilizzando verdure e frutta o le loro  bucce, così come erbe, spezie e persino il caffè. Tutto ciò di cui avrete bisogno è:

– Una grande pentola

– L’acqua

– Uova con guscio marrone e/o bianco

– L’olio

– Aceto

– Frutta, verdura, spezie, erbe (in quantità diverse a seconda del colore che si vuole ottenere)

Rosso: bucce di cipolle rosse, succo di barbabietola rossa, succo di sambuco, succo d’uva

Giallo:   Camomilla, radice o polvere di curcuma

Verde: Foglie di ortica, spinaci

Blu:        Cavolo rosso

Viola:    Mirtilli o il loro succo

Marrone:            Fondi di caffè, tè nero

cipolla rossa

Un decotto di cipolla rossa è utile per colorare di rosso le uova.

La quantità di materiale necessaria varia a seconda di ciò che si usa come tintura: quando si usano foglie, tè, fondi di caffè o radici, si dovrebbero usare tra i 30 e i 100 grammi di colorante per un litro d’acqua – e anche le uova vanno messe a bagno un po’ più a lungo. Se state usando le verdure, mettetene circa 500 g nella pentola. Il succo di frutta e verdura può essere leggermente diluito. Una buona scelta ecologica e un’ottima idea per i coloranti è quella di usare i rimasugli delle cose che avete cucinato, che altrimenti andrebbero sprecati. Per esempio, invece di usare il caffè appena fatto, i fondi di caffè avanzati sono perfetti per i vostri marroni. Oppure usate l’acqua in cui avete appena cucinato gli spinaci o le barbabietole rosse. Qualunque cosa stiate usando come colorante, mettetela in acqua calda e lasciatela un po’ in ammollo finché l’acqua non ha preso una quantità sufficiente del colore.

L’ideale è usare uova appena comprate. Le uova devono essere bollite almeno 10 minuti. È meglio conservarle a temperatura ambiente e poi metterle in acqua tiepida che si riscalda gradualmente. Questo evita che le uova si rompano quando vengono bollite. Ricordate: non sciacquatele in acqua fredda direttamente dopo l’ebollizione! Le differenze improvvise di temperatura possono anch’esse danneggiare la cuticola. Le uova possono quindi essere cotte immediatamente nell’acqua tinta. Dopodiché, lasciate riposare le uova nella tintura finché non hanno raggiunto l’intensità di colore desiderata. A seconda della sostanza naturale che state usando, questo può richiedere da 30 minuti a 3 ore. Non avete abbastanza pentole a casa? Allora cuocete tutte le uova insieme in una grande pentola e preparate delle ciotole per tingerle dopo. Potete anche provare a mettere alcune delle uova appena tinte in altre tinture. In questo modo creerete fantastiche combinazioni di colori.

erbe e fiori edibili

La natura ci offre tantissime erbe che se bollite rilasciano colore.

Se volete essere ancora più creativi, potete decorare le uova con diversi motivi. Lo spago da cucina è perfetto per legare le uova prima di tingerle. Un cotton fioc e un po’ di aceto o di succo di limone funzionano benissimo anche per disegnare dei motivi sulle uova già colorate. Gli acidi tirano via il colore quando entrano in contatto con i coloranti. Per un aspetto lucido, si può strofinare dell’olio da cucina standard sui gusci colorati.

Le uova sode possono essere conservate in frigorifero fino a due settimane nel BioFresh Meat & Dairy Safe.

 

Allora, cosa state aspettando a preparare le vostre opere d’arte? Buon divertimento e felice Pasqua a tutti voi!