Economico, senza stress e nessun rischio di insolazione. Le vacanze a casa ci permettono di vedere il luogo in cui viviamo attraverso occhi completamente diversi. Finalmente potrai concederti una camminata rilassante in quel parco vicino casa che di solito non consideri. Anche il giardino e il balcone avranno finalmente l’attenzione che meritano. Non dobbiamo per forza viaggiare e andare via lontano per rilassarci e provare esperienze speciali. Il cibo ci può sicuramente aiutare in questo! Pochi trucchetti ti aiuteranno a ricreare l’atmosfera tipica della vacanza anche tra le mura domestiche.

Tempo, relax e buon cibo, essere in vacanza è tutta una questione di stare bene per ricaricare le batterie. Il buon cibo rilassa, riaccende ricordi piacevoli ed crea emozionanti esperienze gustative. Il piacere genuino è ottimo sia per il corpo che per l’anima e non dipende affatto dal luogo in cui ti trovi.

Ricordi delle vacanze grazie alle specialità nazionali

Ogni destinazione ha le sue specialità. Che sia il mar Mediterraneo o la vastità della Scandinavia, con i piatti locali e nazionali possiamo rivivere a casa i ricordi delle nostre vacanze più belle. Una tavola ben apparecchiata o magari un raffinato bicchiere di vino possono far diventare la tua casa un vero e proprio resort.

Frutti esotici da tutto il mondo

Per mangiare l’ananas e il cocco non dobbiamo per forza essere in spiaggia. I frutti esotici sono oramai disponibili tutto l’anno. Tuttavia considerando le lunghe distanze per il loro trasporto, consigliamo che rimangano qualcosa di speciale da consumare ogni tanto. Questi frutti esotici aggiunti ad un’insalata ricreano il calore tropicale:

  • Ananas
  • Avocado
  • Banana
  • Fichi
  • Melagrana
  • Cachi
  • Kiwi
  • Litchi
  • Papaia
  • Alchechengi
  • Cocco

Estate vuol dire gelato!

Anche I frutti locali hanno qualcosa di eccezionale da offrire. Puoi ad esempio utilizzare frutti di bosco e ciliegie ghiacciati per preparare un delizioso gelato. È facile e veloce. La frutta mixata con lo yogurt formerà nel congelatore un delizioso gelato in circa due ore. Gli yogurt con elevato contenuto di grassi sono ideali per rendere il gelato ancora più cremoso e dal gusto più intenso. Una dose di zucchero extra assicurerà anche una consistenza più morbida. Ricorda di mescolare il composto di tanto in tanto mentre si congela.

Un consiglio: se vuoi fare prima, utilizza la frutta congelata. Lascia che la frutta si scongeli leggermente, aggiungi lo yogurt e mixa il tutto.

Come decorare il drink perfetto

Anche per i soft drink non ti devi accontentare di un semplice bicchiere di vetro. Le decorazioni aggiungono quel tocco finale ai cocktail e riescono a valorizzare anche una semplice limonata. La regola da ricordare per tutti i tipi di decorazione è che “meno è meglio”. Ecco alcune idee:

  • Agrumi a fette
  • Fichi a fettine
  • Cubetti di ghiaccio con fiori congelati
  • Petali edibili
  • Foglioline di menta, lavanda o rosmarino
  • Mirtilli e altri frutti di bosco congelati
  • Pezzi di frutta infilzati in uno spiedino

Golden Milk: curcuma per un drink super salutare

Delizioso, salutare e bello da vedere. Utilizzando la curcuma e altri pochi ingredienti, i drink a base di latte possono essere trasformati nella tipica bevanda tradizionale indiana. La base è un latte normale o vegetale. La curcuma, lo zenzero, il pepe, la cannella e il miele si uniscono in un mix delizioso e salutare. Secondo l’ayurvèda, la medicina tradizionale utilizzata in India fin dall’antichità, questo drink attiva il potere auto curativo del corpo e supporta le funzioni del fegato.

Il profumo della libertà

Tanti cibi oltre ad essere gustosi hanno anche un ottimo profumo. Gli agrumi e le erbe contengono i cosiddetti oli essenziali. Il profumo di questi oli da soli possono avere un’influenza considerevole sul nostro benessere. L’odore degli agrumi, ad esempio, si dice abbia un effetto energizzante. La lavanda, al contrario, aiuta a rilassarsi, mentre la menta è rinvigorente e rinfrescante. Gli oli essenziali sono disponili anche sotto forma concentrata. Quando compri un olio aromatico assicurati che sia 100% puro olio essenziale e che provenga da coltivazioni biologiche.

Infine, aggiungere qualche piantina aromatica al tuo balcone ricreerà una piacevole atmosfera vacanziera e ti aiuterà a rilassarti. I profumi inebrianti del basilico, del prezzemolo, della salvia, del dragoncello, del timo del rosmarino o della menta sono l’ideale.

Il tempo, il risposo e il relax permettono di ricaricare le batterie anche a casa.

Se ti è piaciuto questo post iscriviti alla nostra newsletter!