Ogni anno la scena si ripete: le temperature si abbassano e compare l’influenza stagionale. Un sistema immunitario forte è sicuramente la chiave per scongiurarla; allo stesso tempo, un’alimentazione sana può contribuire a rafforzarlo ancora di più. In questo articolo parleremo di quali cibi hanno un effetto positivo sulle difese immunitarie ed aiutano a preservarci dall’azione di germi e batteri.

alimenti per combattere raffreddore e influenza

Ogni giorno il nostro sistema immunitario è chiamato a svolgere un immenso lavoro per preservare la nostra salute, senza che noi ce ne accorgiamo. Le cellule immunitarie che formano lo strato epidermico, il sangue o i succhi gastrici proteggono il nostro corpo dall’azione di batteri, virus, funghi e tossine. Affinché possa svolgere il proprio compito nel migliore dei modi, il sistema immunitario ha bisogno di vitamine, minerali e sostanze vegetali secondarie. Il corpo umano non può produrre da solo la maggior parte di questi micro nutrienti: li assorbe quindi dal cibo. I dieci alimenti qui sotto elencati forniscono le sostanze necessarie per il mantenimento di un sistema immunitario forte.

Bietole
  1. Spinaci

Gli spinaci contengono molto ferro. Questo oligoelemento è responsabile di numerosi processi metabolici come il trasporto del sangue ed è quindi importante anche per un sistema immunitario sano. La carenza di ferro può portare all’anemia e a numerosi problemi di salute. Le donne, soprattutto in gravidanza, hanno un bisogno maggiore di assumere alimenti ricchi di ferro. In generale per le donne il fabbisogno quotidiano è di 15 milligrammi, mentre per gli uomini sono sufficienti 10 milligrammi al giorno. Oltre che in queste verdure, il ferro si trova in alimenti integrali, legumi, semi oleosi e nella carne.

Gli spinaci contengono anche la vitamina A e la vitamina C, che incrementano la resistenza cellulare contro virus e batteri e che contribuiscono ad avere un sistema immunitario sano. Le verdure a foglia verde nel BioFresh di Liebherr si mantengono fino a 13 giorni!

deperimento alimenti
  1. Pesce

 L’organismo ha bisogno di un congruo quantitativo di vitamina D per mantenere sano il sistema immunitario. L’esposizione al sole fa sì che il corpo produca da solo la vitamina D di cui ha bisogno. Durante il periodo invernale però è più difficile esporsi al sole: è quindi indispensabile assumere vitamina D attraverso il cibo che ingeriamo. Il maggior apporto si ha assumendo pesce. Il salmone e il pesce azzurro sono quelli che ne contengono di più. In alternativa, se si preferisce un’alternativa vegetariana si possono scegliere alcuni tipi di funghi come i porcini o i finferli. I funghi possono essere conservati nel cassetto BioFresh del vostro Liebherr fino a sette giorni. Se volete saperne di più sui benefici della vitamina D, ecco un articolo interessante: “Vitamina D – Con amore dal sole”.

salmone fresco
  1. Agrumi

Gli agrumi come arance, mandarini e pompelmi sono una potentissima arma che la natura ci regala per proteggerci dall’influenza. Sono infatti estremamente ricchi di vitamina C che da un boost al sistema immunitario. La vitamina C infatti combatte i radicali liberi e protegge l’organismo dalle infezioni. Una spremuta di limone o d’arancia è sufficiente per coprire il fabbisogno giornaliero di ciascuno.  Oltre al succo, ci sono numerose sostanze preziose sotto la buccia di questi gradevoli frutti. Attenzione però quando si mangia il pompelmo: la sostanza amara naringina contenuta in essi può avere interazioni negative con alcuni farmaci.

Succo d'arancia e fiocchi d'avena a colazione per facilitare l'assimilazione del ferro

Attenzione inoltre alla temperatura di conservazione degli agrumi: l’ideale sarebbe 7 °C. A seconda del tipo, gli agrumi possono essere conservati anche per settimane in questo modo.

  1. Alimenti probiotici

 Spesso non ci si rende conto di quanto una flora intestinale sana sia essenziale per mantenere in salute il sistema immunitario. Lo stress eccessivo, una dieta incompleta o l’uso frequente di antibiotici possono interferire con l’equilibrio della flora intestinale, che rappresenta l’insieme dei microrganismi che abitano l’intestino. Grazie ai probiotici, microrganismi vivi che si trovano in determinati cibi, questo equilibrio può essere ristabilito. Studi scientifici hanno inoltre provato che chi è abituato a includere cibi probiotici nella propria dieta ha meno bisogno di ricorrere agli antibiotici in caso di influenza. Fanno parte degli alimenti probiotici lo yogurt naturale, il kefir e il kombucha.

  1. Noci

 È sempre una buona idea consumare una manciata di frutti con guscio durante il periodo invernale, siano essi noci, nocciole, anacardi o noci del Brasile. Grazie al rame, alla vitamina E, allo zinco e al selenio che contengono, oltre ad essere una grande fonte di energia rafforzano anche il sistema immunitario. Inoltre, le noci contengono acidi grassi omega 3 benefici, fibre alimentari e molte proteine. Queste ultime sono importanti per la formazione di nuove cellule immunitarie.

Noci 2

  1. Aglio

 L’aglio è conosciuto un po’ da tutti, soprattutto per il suo particolare odore. Eppure il suo contributo al benessere del sistema immunitario è molto importante. L’aglio è anche un antibiotico naturale. Grazie alle sostanze di cui è ricco, è un ottimo alleato contro raffreddore ed influenza. L’allicina, responsabile dell’odore pungente, è anche la sostanza che conferisce all’aglio i suoi poteri curativi. Si consiglia di mangiare uno o due spicchi d’aglio ogni giorno durante la stagione del raffreddore e dell’influenza. In questo modo si preverrà l’insorgere del raffreddore o quantomeno sarà d’aiuto per superarlo più velocemente. L’aglio è di per sé molto resistente: si conserva fino a 160 giorni nel cassetto BioFresh.

Aglio
  1. Frutti di bosco

Fragole, lamponi, more e mirtilli hanno tutti qualcosa in comune: fanno bene al sistema immunitario e sono decisamente deliziosi! Le sostanze vegetali secondarie che contengono sono infatti responsabili dell’effetto benefico che hanno sull’organismo. Il colorante vegetale antocianina è particolarmente importante. Dà alle bacche il loro colore intenso e ha proprietà antiossidanti. I radicali liberi vengono bloccati e così il corpo è protetto dall’assalto di batteri e virus.

fragole
  1. Lenticchie

 Le lenticchie contengono diverse sostanze che hanno un effetto benefico sul sistema immunitario. Sono infatti una fonte di zinco, ferro e rame. Lo zinco ad esempio agisce affinché il corpo si ammali meno e in caso di influenza fa sì che passi più in fretta. Bastano 200 g al giorno di lenticchie per garantirsi l’apporto necessario di queste sostanze.

Lenticchie

  1. Curcuma

 La polvere arancione della curcuma è un’arma miracolosa contro il raffreddore. Ha un effetto antibatterico: può allontanare i batteri nocivi e rimettere in forma il nostro sistema immunitario. Aiuta anche con i disturbi digestivi. Quando si usa la curcuma, bisogna assicurarsi di aggiungere del pepe nero, perché questo aiuta il nostro corpo ad assorbirne le sostanze benefiche. Un modo molto popolare di assumere la curcuma è quello di prepararci il golden milk.

Curcuma

  1. Zenzero

Lo zenzero è un elemento basilare dell’antica medicina cinese tradizionale, conosciuto anche in Europa come rimedio per il raffreddore. Grazie al gingerolo e agli oli essenziali ha effetti benefici come antiossidante e antimicrobico. Il gingerolo è responsabile del sapore piccante dello zenzero. L’elevato contenuto di potassio, calcio, fosforo, ferro e vitamine dona ulteriore beneficio all’organismo. Può essere consumato come tè, come spezia nel curry o nella zuppa, o al naturale. Eccovi allora una ricetta particolarmente efficace per unire il potere dello zenzero, della curcuma e degli agrumi!

Shot di zenzero e curcuma (per 5 bicchierini)

 Ingredienti

  • 30 g di zenzero fresco
  • 1 pezzo di curcuma fresca (5 cm) o 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 2 arance
  • 3 limoni
  • Pepe nero
  • Miele

Pelare lo zenzero e la curcuma e grattugiare finemente, ricordando di indossare dei guati adatti perché la curcuma macchia la pelle. Spremere le arance ed i limoni e mescolare il succo con gli ingredienti grattugiati. Per migliorare l’assorbimento della curcumina, aggiungere un pizzico di pepe nero. Addolcire a proprio gusto con il miele il composto. Ed ecco qua, il vostro booster per il sistema immunitario è pronto: alla salute!

Non dimentichiamo però che una dieta sana va associata al dormire il giusto numero di ore, fare attività fisica all’aria aperta, bere molta acqua e lavarsi con cura le mani: sono tutte buone abitudini che aiuteranno il vostro sistema immunitario. Provare per credere!