Le erbe aromatiche fresche non sono solo un ottimo condimento per i tuoi piatti, ma fanno anche bene alla salute. Sono ottime se vuoi seguire una dieta sana e gustosa. Continua a leggere per scoprire quali sono le erbe più saporite e cosa dovresti considerare quando le utilizzi.

Per molte persone, le erbe aromatiche fanno parte della vita di tutti i giorni e non solo sotto forma di condimento: in effetti, sono in molti ad utilizzarle come rimedio naturale per malanni e patologie. A seconda della ricetta e del periodo dell’anno, si possono utilizzare una varietà incredibile di erbe.

Tra le più diffuse ci sono:

Prezzemolo: fonte di vitamine e minerali. Contiene vitamine B, C e potassio

Rosmarino: aggiunge un sapore extra ai tuoi piatti grigliati. È un ingrediente fondamentale nella cucina mediterranea

Erba cipollina: è l’ingrediente perfetto per qualsiasi zuppa. Ha proprietà disinfettanti e aiuta la digestione

Basilico: è particolarmente diffuso nella cucina italiana per la preparazione di salse, pesto e per la classica caprese con pomodoro fresco e mozzarella

Vuoi utilizzare le erbe aromatiche per i tuoi piatti? Ecco qui qualche consiglio:

Come conservare le erbe aromatiche

Le erbe aromatiche fresche possono essere conservate in tre modi diversi. La prima opzione è quella di piantarle in un vaso o metterle in un contenitore riempito d’acqua. Tuttavia, se vuoi conservarle più a lungo, dovresti riporle nel tuo cassetto BioFresh o in freezer. Se l’umidità del cassetto BioFresh viene impostata correttamente (HydroSafe), le erbe rimarranno fresche fino a 2 settimane, due volte più a lungo rispetto ad un frigorifero tradizionale. Se vuoi conservare le erbe per diversi mesi, puoi anche riporle in freezer, ciò ti permetterà di conservarle fino a 10 mesi, anche se perderanno gradualmente il loro sapore. Se avete delle erbe secche, il miglior posto in cui conservarle è un contenitore di vetro.

Potere curativo delle erbe

Le erbe medicinali offrono un rimedio naturale per svariati disturbi: ad esempio, problemi legati alla circolazione, alla digestione, alle articolazioni, alle ossa o ai denti.

Fin dai tempi più antichi le erbe venivano utilizzate per alleviare i malanni che affliggevano la popolazione. Oggigiorno, per molti continuano ad essere una valida alternativa ai farmaci (che spesso possono avere degli effetti collaterali) in quanto assicurano un trattamento naturale e poco invasivo. Ogni erba ha le sue proprietà curative ed è fondamentale riuscire ad individuare l’erba più adatta a seconda del disturbo. Per esempio, le proprietà calmanti della valeriana sono ideali per combattere i disordini del sonno, l’arnica è raccomandata per i dolori muscolari e articolatori, la camomilla per le infiammazioni e finocchio, cumino e menta per i problemi di digestione.

Se consumate quotidianamente, le erbe possono aiutarti a mantenere uno stile di vita più sano e allo stesso tempo rendere i tuoi piatti molto più gustosi.

Se ti è piaciuto questo post, iscriviti alla nostra newsletter!