Il vino è stato scelto e ordinato, il cameriere ha presentato la bottiglia e l’ha sapientemente stappata al tavolo. Ora tocca all’ospite l’assaggio. Ma qual è il vero significato del rituale della degustazione del vino?

Contrariamente a quello che spesso si presume, la degustazione del vino al tavolo del ristorante non riguarda l’adattarsi del vino al proprio gusto personale, ma piuttosto l’accettazione che il vino sia adatto a essere bevuto e privo di difetti. I difetti sono oggi rari grazie alla cura che i viticoltori hanno nel produrre i loro vini e all’attenzione che i ristoranti hanno nel conservarli correttamente; tuttavia, i problemi sono dietro l’angolo e non possono essere completamente esclusi. Certamente, il problema più comune è un turacciolo danneggiato, che danneggia il sapore del vino rendendolo imbevibile; e in casi eccezionali possono verificarsi anche ossidazione o fermentazione secondaria nella bottiglia.

Prenditi il tuo tempo quando assaggi

Anche se questo assaggio iniziale del vino sembra poco più di una cerimonia, dovresti comunque concentrarti bene e prenderti il tuo tempo – potrebbe essere molto imbarazzante se gli altri ospiti al tuo tavolo notassero successivamente un problema con il vino che è passato inosservato nel corso di una degustazione affrettata. E, se non si è sicuri dopo il primo sorso,  meglio far roteare il vino senza fretta intorno al bicchiere un’altra volta per aerarlo e assaggiarlo di nuovo.

Il primo assaggio va all’ospite

La degustazione prima di servire è sempre versata per il padrone di casa o per la persona che ha ordinato il vino. Tuttavia, se questa persona si sente a disagio per questa responsabilità, è perfettamente accettabile che deleghi la degustazione a un altro ospite al tavolo, possibilmente più esperto. Se, dopo la degustazione, non siete davvero sicuri delle condizioni del vino – forse perché l’aroma specifico della varietà è insolito o non vi è familiare – potete certamente chiedere al sommelier o, se non ce n’è uno disponibile, al capo cameriere se anche loro vogliono assaggiare il vino. Questo in realtà accade abbastanza frequentemente nei ristoranti: anche gli intenditori esperti a volte amano chiedere una seconda opinione.

caraffa vino

Il fatto che il vino non piaccia non è motivo di rifiuto

Se un vino è privo di difetti e in buone condizioni, ma ha completamente deluso le vostre aspettative, o se il gusto non vi piace, allora secondo l’etichetta non è corretto rifiutarlo. In una casa ben gestita, è probabile che il cameriere riprenda la bottiglia per amore della buona volontà e, se richiesto, consigli un’alternativa. Ma questa deve essere l’eccezione, perché il ristoratore dovrà “riciclare” la bottiglia aperta, per esempio offrendola come “vino al bicchiere”, in modo che il suo gesto di buona volontà non generi una perdita.