Il termine “light” è riportato sulla confezione di numerosi alimenti. Questi prodotti sono l’ideale se abbiamo bisogno di perdere qualche chilo. Ma siamo sicuri che facciano veramente dimagrire? E a che cosa si riferisce esattamente il termine light? Scopri quali sono i prodotti light ingannevoli e che cosa puoi fare realmente per arrivare al peso desiderato.

La volontà c’è e la decisione è stata presa. È arrivato il momento di perdere qualche chilo. Questo è il primo passo verso il tuo obiettivo. E ora? Il supermercato è un labirinto. È davvero necessario optare per prodotti speciali che vengono pubblicizzati come light? No! In effetti, scegliere prodotti light può in alcuni casi avere l’effetto opposto e portare all’aumento del peso.

“Light” – meno di questo, più di quello

“Light” significa che nel prodotto che stiamo acquistando il contenuto di grassi e di zuccheri è stato ridotto del 30% minimo. Tuttavia, ciò non significa che, come conseguenza, avrà un contenuto calorico più basso. Pertanto, un carrello pieno di alimenti light non è necessariamente la mossa giusta per raggiungere il tuo obiettivo.

Perché? È risaputo che i grassi conferiscono molto sapore agli alimenti. Per compensare questa mancanza, spesso i produttori utilizzano molto più zucchero, inclusi fruttosio o sciroppi. Inoltre, se ci pensi bene, una riduzione dei grassi del 30% ha un impatto veramente basso se il contenuto di grassi originario dell’alimento era già minimo. Un altro aspetto è che consideriamo gli alimenti light più salutari e leggeri e perciò arriviamo a mangiarne quantità maggiori.

Controlla sempre la confezione

Sulla confezione vengono sempre riportate le informazioni riguardanti il contenuto calorico dell’alimento che viene espresso in kilojoule (KJ) e in chilocalorie (kcal). Confronta il valore per kcal/100 g del tuo alimento light con il valore dell’alimento “normale” per vedere se c’è una grande differenza. Spesso non è così. Se il prodotto light contiene effettivamente meno calorie, la quantità che ne consumerai non dovrebbe essere superiore a quella che consumeresti della sua variante originale, questo perché così starai veramente ingerendo meno calorie.

Dipende tutto dal tipo di alimentazione complessiva

Una bustina di patatine light mangiata davanti alla TV non aiuta di certo. Anche se il prodotto contiene molte meno calorie rispetto alle patatine “normali”, sono comunque troppe. Anche se eliminare totalmente dolci e snack non è necessario, una loro riduzione è essenziale per perdere peso in maniera efficace. È in particolare attraverso questi prodotti che arriviamo a consumare una quantità eccessiva di grassi e di zuccheri senza rendercene conto. Sia chiaro, non è il cucchiaio extra di olio nell’insalata che ci fa ingrassare, ma piuttosto il consumo eccessivo di snack fuori pasto.

Gli essere umani sono abitudinari. Una volta che riuscirai a spezzare l’abitudine di mangiare snack poco salutari, il gusto di seguire una dieta sana e bilanciata aumenterà e di conseguenza il peso scenderà gradualmente.

Frutta e verdura saranno i tuoi alleati

I cibi naturali, specialmente frutta e verdura, sono i veri cibi light. Questo perché aiutano veramente a perdere peso senza essere etichettati come “light”. Tra l’altro, in un cassetto BioFresh, il gusto e i nutrienti di frutta e verdura si conservano molto più a lungo rispetto ad un cassetto tradizionale.

Quando si cerca di perdere peso, è meglio optare per prodotti naturali non lavorati. In particolare, è consigliato mangiare grandi quantità di verdure perché riempiono, contengono importanti nutrienti e aiutano concretamente a raggiungere il peso desiderato. Scopri tutte le diverse varietà di prodotti naturali e sperimenta in cucina. Mangia lentamente e con consapevolezza e fermati quando sei pieno. Anche un’attività fisica costante e un adeguato riposo supportano il tuo nuovo stile di vita! Buona fortuna!

Se ti è piaciuto questo post inscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato con i nostri articoli!