Accompagnare carne e pesce cotti alla brace con della verdura è sempre più di moda. I contorni di verdure noiosi e insipidi appartengono al passato. Dopotutto, che si tratti della classica pannocchia o anche di un avocado grigliato, le verdure sono le nuove protagoniste della stagione del barbecue. Nei seguenti consigli e trucchi potrete scoprire come preparare velocemente deliziose verdure grigliate per i vostri ospiti e a cosa dovrete fare attenzione.

La carne è da sempre protagonista sulla griglia. Ultimamente però sempre più appassionati di barbecue si rivolgono alle verdure. Questo perché le verdure grigliate sono sempre più ricercate e popolari. Ma ci sono alcune cose da tenere a mente quando si decide di grigliarle.

Verdure e pesce grigliati

Le verdure si abbinano bene alla carne ed al pesce grigliati.

  1. Scegliete le verdure giuste

È possibile cuocere quasi tutte le varietà alla griglia. Che si tratti di broccoli, cavolfiori, melanzane, peperoni, germogli, patate, zucca, avocado, mais dolce, zucchine o finocchi – preparati in modo adeguato, sono ottimi al barbecue! Se volete accendere comunque la griglia e non avete verdure fresche in casa, potete anche utilizzare le verdure congelate che conservate nel vostro Liebherr. Una volta scelte le verdure preferite, iniziamo con la preparazione.

Pannocchie

Le foglie delle pannocchie possono essere utilizzate per avvolgere le verdure e non farle bruciare.

  1. Tempi di cottura e preparazione

 La maggior parte delle verdure va tagliata prima di passare alla griglia; possono essere cotte così direttamente, oppure sistemate su degli spiedini. Spesso e volentieri le verdure tagliate a tocchette non sono adatti a questo tipo di cottura. Se la graticola è troppo lontana dalla fonte di calore la cottura non verrà bene anche perché non è semplice girare le verdure. Si può ovviare piazzando i pezzi di verdure sugli spiedini di bamboo precedentemente immersi in acqua.  L’unica accortezza è quella di cercare di dare la stessa dimensione a tutti  pezzetti, in modo che si cuociano nello stesso tempo. Un altro consiglio è quello di sbollentare prima le verdure più sode come le patate, le carote o la zucca, per ridurre al minimo il tempo di cottura sulla griglia. 

Grigliata

Le verdure grigliate sono buone da sole o come accompagnamento ad altre pietanze.

  1. Marinatura e posizionamento sulla griglia

 Una volta che tutto è stato tagliato e precotto se necessario, si passa alla fase della marinatura. É importante capire che non tutte le tipologie di olio vanno bene per la cottura sulla griglia perché alcuni possono fare fumo a temperature elevate. Per questa ragione è raccomandabile l’uso di olio di semi di girasole, di oliva o olii specifici per friggere. Per una marinatura ancora più gustosa, si può abbinare l’olio d’oliva alle erbe tritate, aglio, sale e pepe. Questo mix è una sorta di passe-partout che si abbina bene a tutto, dalle patate alle zucchine. Per renderlo ancora più buono, basta aggiungere qualche goccia di succo di limone o di lime. Le note acidule non faranno altro che accentuare i sapori di ciascuna verdura, rendendoli ancora più gradevoli.

Lime

Si può aggiungere il succo del lime o del limone alla marinatura per esaltare i sapori delle grigliata.

 

Lo step successivo è posizionare le verdure sulla griglia: ma c’è una posizione più corretta di altre? Se sono troppo a ridosso dei carboni ardenti, bruceranno in fretta, perdendo le vitamine ed i nutrienti. Per questa ragione è buona regola non metterle direttamente a contatto con la fonte di calore, posizionandole sui lati della griglia. La temperatura ideale di cottura è tra 180 ° e 220 °. Se si decide di marinarle prima, l’intingolo non deve gocciolare sulle braci ardenti. Lo stesso discorso vale per le verdure cotte senza marinatura: devono essere asciugate prima della cottura.   

Condimento

Le verdure possono essere arricchite con una marinatura a base di erbe aromatiche, olio, sale e pepe.

  1. Non è sempre necessaria la carta stagnola

 Molti utilizzano la carta stagnola per non far cadere tra le grate i pezzetti di verdure. Ci sono delle alternative più salutari e meno deleterie per l’ambiente. Infatti, sappiamo bene che la marinatura acida venendo a contatto con la stagnola può far sì che l’alluminio penetri nelle verdure. Raccomandiamo quindi di utilizzare graticole apposite o ceste con maglie strette ad hoc che non disperdono sostanze nocive e possono essere riutilizzate.

In un’ottica anti spreco, si possono sfruttare le foglie delle verdure stesse come una sorta di involucro. Quelle delle pannocchie ad esempio possono essere piegate a mo’ di pacchetto, perfette per cuocere le verdure alla griglia. Dopo averle lavate con cura, asciugatele bene e strofinatele con un olio resistente al calore per evitare che brucino. Anche in questo caso però ricordate di non porle mai a contatto diretto con la brace ardente. 

Verdure congelate

Se non si hanno a disposizione verdure fresche, è possibile anche utilizzare quelle congelate.

  1. Qualche idea per il prossimo barbecue

 Morite dalla voglia di mettere in pratica tutti questi consigli al prossimo barbecue? Ecco qualche altro spunto per fare un figurone. Provate a stupire i commensali con i funghi champignon. Rimuovete i gambi dei funghi più grandi e preparate la marinatura mescolando olio d’oliva, sale, pepe, erbe finemente tagliate, timo e rosmarino. Spennellate i funghi con la marinatura e poi infilateli negli spiedini o grigliateli così come sono nel cestello della griglia. Potete aggiungere agli spiedini altre verdure come peperoni o zucchine.

Patate e verdure

Le verdure più sode come le patate vanno sbollentate prima di essere grigliate.

 

Se cercate qualcosa di più speciale, provate l’avocado alla griglia. Tagliatelo a metà e rimuovete il nocciolo come fareste normalmente. Quindi irrorate l’interno con succo di limone o lime e cospargete di sale e pepe. Con il lato tagliato verso il basso, grigliate le metà di avocado per cinque minuti e giratele una volta. Una volta cotti, potete mangiarli con un cucchiaio o riempirli con una gustosa salsa di pomodoro, cipollotti, aglio, prezzemolo, succo di lime e olio d’oliva. Divertitevi a provare!