Nella UE si usano dei codici standardizzati per indicare la provenienza delle uova e le condizioni in cui sono state tenute le galline. Continua a leggere per saperne di più.

Hai mai notato che le uova hanno un codice? Le lettere e i numeri di questo codice specificano la provenienza delle uova. Il primo numero indica il tipo di allevamento della gallina che ha deposto le uova: allevamento da agricoltura biologica, all’aperto, a terra o in gabbia.

Il codice della tipologia di allevamento 

I vari tipi di allevamento indicati sulle uova sono:

0 = Allevamento da agricoltura biologica 

La gallina non può essere tenuta in gabbia. I ricoveri devono avere al loro interno dei posatoi ed essere ricoperti per almeno un terzo da paglia, trucioli o sabbia per i cosiddetti “bagni di polvere”. Un ricovero non può contenere più di 6 galline per metro quadro e ogni gallina deve avere a disposizione almeno 4 metri quadri di spazio esterno.

1 = Allevamento all’aperto

I ricoveri hanno posatoi, nidi e lettiere e le galline sono libere di uscire all’aperto durante il giorno. Ogni gallina deve aver accesso a uno spazio esterno di almeno 4 metri quadri.

2 = Allevamento a terra

La densità minima consentita è 9 galline per metro quadro. Le galline depongono le uova in nidi posti su vari livelli sopraelevati. Almeno un terzo del ricovero deve essere ricoperto da una lettiera per i bagni di polvere.

3 = Allevamento in gabbia

Dal 2012 la UE stabilisce che le galline possano essere tenute solo in “gabbie attrezzate” di almeno 750 cm², provviste di nidi, posatoi e lettiere.

Codice del Paese di produzione

La sigla dopo il primo numero è l’abbreviazione del Paese della UE in cui le uova sono state prodotte. Per esempio:

  • AT = Austria
  • BE = Belgio
  • CZ = Repubblica Ceca
  • DE = Germania
  • DK = Danimarca
  • FR = Francia
  • IT = Italia
  • NL = Paesi Bassi
  • PL = Polonia

Nelle uova italiane,

  • la sigla del Paese è seguita da tre numeri che identificano il codice ISTAT del Comune di produzione e da un’altra sigla che identifica la Provincia di produzione.

Identificazione dell’allevamento

Ogni paese UE ha il proprio sistema di assegnazione di un numero univoco a ciascun allevamento. Questo numero permette al consumatore di tracciare l’uovo dal punto vendita fino al luogo in cui la gallina lo ha deposto. In Italia questo numero è assegnato dalle ASL.

Esempio di un codice di produzione italiano

3 = Allevamento in gabbia
IT = Italia

001 = La sigla del Paese è seguita da tre numeri che identificano il codice ISTAT del Comune di produzione

VR = Provincia di produzione

036 = Nome e luogo dell’allevamento dove la gallina ha deposto le uova

Se vuoi scoprire come capire se un uovo è fresco, leggi questo post.

Se ti è piaciuto questo post, iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su tutte le novità dell’Universo di freschezza Liebherr.

Se hai domande o commenti sui contenuti dell’articolo, contattaci! Usa la sezione per i commenti sotto il post.