I frigoriferi e i freezer fanno molto più che emettere aria fredda. Queste apparecchiature, per esempio, possono essere un valido aiuto nella vita di tutti i giorni. 

Rimuovere i pidocchi dai giocattoli

I pidocchi sono un incubo per i genitori. Se i bambini tornano da scuola grattandosi la testa, non sono solo i capelli a dover essere trattati con prodotti speciali. Ai pidocchi e alle loro uova piace entrare nei giocattoli morbidi di tessuto, come i pupazzi, ma anche nei vestiti. Sapevi che possono essere rimossi tenendoli un paio di giorni nel freezer? Inoltre, lasciarli un po’ a bassa temperatura eliminerà anche gli acari della polvere. E se li lascerai per una settimana, ciò porterà anche all’eliminazione delle tarme. Ricordati di riporre sempre i vestiti e i pupazzi interessati in un sacchetto di plastica prima di congelarli.

È possibile eliminare i pidocchi presenti nei pupazzi riponendoli nel vano congelatore.

Scarpe fresche

La bassa temperature, tuttavia, può fare molto di più. Può anche rendere le scarpe più fresche. Per fare ciò, metti semplicemente le scarpe in un sacchetto di plastica e riponile in freezer per due giorni. Hai già provato questo trucco? Il nostro consiglio alternativo è quello di mettere le scarpe fuori dal balcone in inverno per farle prendere un po’ d’aria fresca.

Il freezer può aiutare a rinfrescare le scarpe.

Togliere un fastidioso chewing gum dai vestiti

Il freddo può anche aiutare a porre rimedio ad altri piccoli incidenti domestici. Per esempio, se un chewing gum si è attaccato ai tuoi vestiti, riponi l’indumento nel vano congelatore fino a quando il chewing gum non diventa completamente duro. La gomma appiccicosa viene via tirando l’area interessata in direzioni diverse. Se necessario, per aiutarsi può essere utilizzato anche un vecchio spazzolino. Questo metodo, può essere utilizzato anche per salvare, ad esempio, due timbri che si sono attaccati uno all’altro o una lettera che è stata chiusa troppo presto in quanto il freddo aiuta a staccare la colla.

Riportare i collant alla loro forma originale

Si dice anche che una notte in frigo aiuti a rimettere in forma i collant: il freddo restringe le fibre e può addirittura ridurre il rischio di smagliature. Lo stesso si può applicare ai jeans. Perché non provare? In ogni caso, una notte al freddo ti permetterà di avere le gambe al fresco durante le calde giornate estive.

Si dice che il vano congelatore aiuti a riportare collant e jeans alla loro forma originale.

Mantenere i fiori freschi

Ciò che funziona per la frutta e la verdura funziona anche per i fiori. Il bouquet che darai in regalo il giorno seguente rimarrà fresco più a lungo in frigo.

I fiori rimarranno freschi più a lungo in frigo.

Snocciolare le ciliegie

Riponi le ciliegie in freezer per un po’, sarà più semplice rimuovere il nocciolo. Lo stesso vale per le noci brasiliane: se queste vengono posizionate nel freezer prima di essere consumate, il guscio sarà più facile da rimuovere.

Le ciliegie sono più facili da snocciolare se prima vengono riposte in freezer.

Estendere la durata delle candele

Hai mai provato a lasciare le candele nel vano congelatore per circa un’ora? Qual è il vantaggio? Se la candela viene accesa subito dopo si riscalderà più lentamente aumentandone la durata.

Conservare i cosmetici

Alcuni cosmetici, come le creme per il contorno occhi, traggono beneficio dalle basse temperature. In questo caso, la refrigerazione fornisce un ulteriore piacevole effetto, aiutando a ridurre il gonfiore. Le creme che contengono vitamina C, retinolo, peptidi o acidi stanno bene in un clima freddo. Tuttavia, ci sono delle eccezioni, non tutti i cosmetici possono essere messi in frigo. Si dice anche che il frigo mantenga più a lungo gli smalti. Tuttavia, la loro consistenza diventa più densa a causa del freddo, rendendolo più difficile da applicare. Se lo smalto non viene chiuso bene, c’è anche il rischio che si secchi. Ciò che in realtà mantiene a lungo gli smalti è tenere la boccetta ben chiusa proteggendola dai raggi solari.

Non tutti i cosmetici possono essere conservati in frigo.

Se ti è piaciuto questo post iscriviti subito alla nostra newsletter!