Il pesce fresco e i crostacei non solo sono buonissimi, ma fanno anche molto bene! Per assicurarsi che il pesce mantenga la sua freschezza come appena pescato, bisogna fare molta attenzione a come lo si conserva. Nonostante la verità del vecchio adagio: “il posto migliore per mettere il pesce fresco è direttamente in padella”, ci saranno momenti in cui avrete la necessità di conservare il pesce e i molluschi per qualche giorno prima di cucinarli. Che sia orata, trota o salmone, scopri qual è il modo migliore per conservare il pesce.

Pesce sfilettato

Il pesce è uno degli alimenti basilari per una dieta sana ed equilibrata.

Dato che il pesce ha un ottimo sapore ed è estremamente sano, non sorprende che i nutrizionisti raccomandino di mangiarlo almeno una volta alla settimana! Tuttavia, il vostro pesce fresco non rimarrà fresco a lungo se non è debitamente refrigerato; con un frigorifero Liebherr avete tutto il necessario per conservare perfettamente il vostro pesce!

Anche quando si conserva il pesce in frigorifero, ci sono ancora diverse cose da tenere a mente.

BioFresh Plus

Nei cassetti BioFresh Plus a una temperatura di -2 °C si raddoppia il tempo di conservazione del pesce.

Prestare attenzione alla freschezza quando si acquista

 Più il pesce è fresco quando lo si compra, più a lungo può essere conservato in casa. Ma come si fa a sapere se il pesce è veramente fresco?

mangiare e bere sano

Il pesce è protagonista delle tavole di tutto il mondo.

  • Il pesce dovrebbe essere quasi inodore, al massimo odorare di mare o di iodio. Più il pesce è vecchio, più ha un odore di pesce.

  • Un aspetto superficiale lucido, sodo ed elastico è un segno di freschezza.

  • La condizione degli occhi è rivelatrice – un pesce veramente fresco ha occhi sporgenti, brillanti e traslucidi. Occhi più spenti, più piatti e più grigi indicano un pesce più vecchio.

  • L’interno delle branchie dovrebbe essere rosso vivo e lucido. Più sono giallastre/marroni o più sono staccate, più tempo fa il pesce è stato catturato.

  • Se possibile, premere con forza sulla pelle con il dito indice. Il pesce fresco è sodo e riacquista la forma iniziale superficiale non appena si toglie il dito, senza lasciare tracce. Le specie di pesce piatte non devono cedere quando le si prende in mano.

  • Idealmente, il vostro rivenditore dovrebbe conservare il pesce nel ghiaccio, non sopra il ghiaccio, in modo che sia raffreddato in maniera uniforme.

Pesce

La struttura compatta e la condizione degli occhi rivelano il grado di freschezza del pesce

Qual è il modo migliore per conservare il pesce? Conservare alla giusta temperatura

 In generale, i microrganismi influenzano la durata della conservazione del cibo, e la refrigerazione rallenta l’attività dei microrganismi allungando la conservazione del cibo – ciò vale anche per il pesce.  Tuttavia, i frigoriferi convenzionali non raggiungono temperature adeguate per il pesce e i crostacei, che si conservano meglio e tra -2°C e 0°C. Pertanto, il pesce fresco si conserva solo per un giorno se conservato in un frigorifero convenzionale. Naturalmente, potreste abbassare la temperatura generale del vostro frigorifero, ma questo lo renderebbe troppo freddo per la maggior parte degli altri alimenti. Il modo migliore, in questo caso, è quello di riempire un contenitore con coperchio con cubetti di ghiaccio e conservarvi il pesce. In questo modo è possibile conservare il pesce in un frigorifero convenzionale per uno o due giorni in più.

Le cose sono un po’ più semplici per i proprietari di apparecchiature Biofresh o meglio ancora, BioFresh-Plus. La temperatura nel BioFresh viene mantenuta intorno a 0°C, il che raddoppia immediatamente la durata di conservazione del pesce a due giorni.

Pesce Fresco

Il pesce è un alimento prelibato ricco di sostanze che fanno bene all’organismo

Ancora meglio, il pesce fresco si conserva fino a quattro giorni nello scomparto BioFresh-Plus, a -2 °C. Le apparecchiature dotate di BioFresh e BioFresh-Plus sono assolutamente ideali per chi ama mangiare regolarmente pesce fresco o frutti di mare.

SuperFrost

Grazie alla funzione SuperFrost è possibile abbassare ulteriormente la temperatura del vano congelatore per creare le condizioni ideali per la congelazione di grandi quantità di pesce o altri alimenti.

Conservare grandi quantità di pesce

Coloro che si dilettano ad andare a pesca spesso vogliono congelare grandi quantità di pesce. Per farlo, il pesce deve essere estremamente fresco e, prima di congelarlo, dovrebbe essere pulito, lavato e poi asciugato per rimuovere l’acqua in eccesso. Idealmente, il pesce dovrebbe essere preparato per il consumo il più presto possibile dopo la cattura. Se avete pescato il pesce voi stessi, dovreste eviscerarlo e/o sfilettarlo, poi pre-congelarlo su un vassoio senza imballaggio per evitare che si attacchi. In seguito, il pesce o i filetti possono essere messi in sacchetti da freezer e congelati.

Anche la scelta dell’imballaggio giusto ed ermetico è importante. I sacchetti per il congelatore sono ideali per questo e le condizioni di conservazione perfette si ottengono se il pesce viene messo sottovuoto. Il pesce confezionato dovrebbe essere etichettato con la data di conservazione, il peso, il tipo di pesce e l’uso previsto.

Pesce fresco

Quando si acquista il pesce è importante osservarlo attentamente per stabilirne l’effettiva freschezza.

Per grandi quantità di pesce, è fondamentale attivare la funzione Liebherr SuperFrost. Questa abbassa rapidamente la temperatura nel vano congelatore, dando un impulso di freddo, in modo che la temperatura non salga oltre il limite stabilito quando vengono introdotte grandi quantità di prodotti non congelati.

Attenzione: il pesce congelato non dovrebbe essere conservato per più di 6-12 mesi (a seconda del suo contenuto di grasso), perché il grasso del pesce può irrancidire col tempo.

BioFresh

Nei Cassetti BioFresh e BioFresh-Plus si possono conservare pesce e frutti di mare nelle condizioni ideali.

Come scongelare il pesce

 Il modo migliore per scongelare il pesce è farlo lentamente nel vano frigorifero. Se viene usato in zuppe o stufati, il pesce può essere cucinato anche se ancora non completamente scongelato. Il pesce che sarà cotto al forno o in padella deve essere completamente scongelato prima dell’uso.

Se ti è piaciuto questo post,  iscriviti alla nostra newsletter e non perdere nessuno dei nostri articoli!