Stelle di cannella, pasta frolla, pan di zenzero o mezzelune alla vaniglia: durante il periodo natalizio i biscotti diventano i protagonisti delle nostre tavole. Un’usanza diffusa è quella di confezionare biscotti fatti in casa da dare in regalo alle persone care. In molte case poi, i bambini lasciano sotto l’albero di Natale dei biscotti e un bicchiere di latte affinché Babbo Natale possa trovare un po’ di ristoro durante il suo lunghissimo viaggio nella notte più magica dell’anno. Spesso e volentieri si iniziano a preparare i biscotti con qualche giorno d’anticipo. Per assicurarsi che restino freschi e croccanti fino a Natale, è importante conservarli al meglio. In questo articolo, chiariamo tutte le questioni relative alla conservazione dei biscotti e dell’impasto.

17

  1. Conservare i biscotti in frigorifero

 

Il primo passo per la realizzazione dei biscotti è la preparazione dell’impasto. Qualora non abbiate tempo di farlo il giorno stesso della cottura, è possibile prepararlo un paio di giorni prima. Se si ha un frigorifero Liebherr a disposizione, è possibile preparare l’impasto fino a quattro giorni prima della cottura. La conservazione in frigo è anche un aiuto per la preparazione, infatti la pasta è più semplice da stendere se prima viene lasciata in frigorifero. Inoltre, l’impasto raffreddato non si appiccica al mattarello o al coppapasta ed è più semplice da tagliare.

  1. Parola d’ordine: raffreddare lentamente!

 

Una volta cotti i biscotti è fondamentale lasciarli raffreddare da soli. In questo modo, manterranno la loro forma, non si attaccheranno tra di loro e le decorazioni rimarranno al loro posto. Se poi avete preparato il pan di zenzero, il consiglio è di attendere almeno un giorno prima di maneggiarlo: in questo modo i sapori e gli aromi avranno tutto il tempo di sprigionarsi.

  1. Di plastica, in metallo o in vetro: quale contenitore scegliere

 

Le scatole di metallo sono particolarmente indicate per la conservazione dei biscotti. Sono anche un ricordo legato all’infanzia: le nonne custodivano gelosamente le scatole nei ripiani alti e quando era ora di fare merenda aprivano questi scrigni ed offrivano i loro tesori ai bambini. Ancora oggi si possono acquistare al supermercato queste scatole di biscotti. Il nostro consiglio è utilizzare per ciascuna tipologia un contenitore diverso, in modo tale che i sapori dominanti come ad esempio possono essere il caffè o il cocco, non vengano trasferiti agli altri biscotti. Se non avete abbastanza contenitori a disposizione, potete dividere gli spazi interni con della semplice carta da forno e i sapori non si mescoleranno.

Al contrario, i contenitori di plastica non sono indicati per la conservazione dei biscotti perché il sapore o l’odore della plastica potrebbero trasmettersi. Un contenitore in vetro con chiusura ermetica è invece un’ottima soluzione per questo problema e costituisce un’ottima alternativa alla scatola di metallo.

  1. Il trucco della mela

Se siete amanti dei dolcetti col cuore morbido come il pan di zenzero, gli amaretti o le stelle alla cannella, potete mettere un pezzo di mela all’interno della scatola. Può sembrare una soluzione insolita, ma l’umidità della mela è utile per far rimanere il cuore morbido e bello da vedere. Importante è ricordare di controllare di tanto in tanto la scatola e di cambiare il pezzo di mela qualora ce ne sia necessità.

  1. Conservazione in frigorifero: scegliete la giusta collocazione

 

La regola è sempre la stessa: i biscotti andrebbero conservati in un luogo fresco ed asciutto. Il frigorifero non è sempre adatto alla conservazione dei biscotti. Il cioccolato di alcuni biscotti ad esempio acquisirebbe una tonalità grigiastra e i biscotti stessi diverrebbero più soggetti a rottura. La maggior parte dei biscotti può essere conservata a temperatura ambiente in una stanza non riscaldata e al riparo dalla luce anche per alcune settimane. Se però avete aggiunto all’impasto ingredienti deperibili come ad esempio la panna o la crema, il frigorifero è il posto migliore per conservarli: si manterranno fino a una settimana.

  1. Il massimo della conservazione: congeliamoli!

 

Se avete fatto il pieno di biscotti e non avete più contenitori a disposizione, non vi resta che congelarli nel vostro congelatore Liebherr. L’importante è che non presentino glassa di cioccolato, meringa o ripieni come la marmellata. L’ideale è utilizzare i sacchetti per freezer. All’occorrenza basterà tirarli fuori dal congelatore e lasciarli scongelare a temperatura ambiente. Se si ha fretta si può scegliere di utilizzare la funzione defrost (scongelamento) del microonde per scongelarli velocemente, oppure si possono mettere il forno a 180 °C per qualche minuto.

Se vi è piaciuto questo post, iscrivetevi alla nostra newsletter per perdere nessuno dei nostri articoli!