Condividere un frigo in ufficio con i colleghi può diventare motivo di tensioni. Quando si tratta di manutenzione e pulizia del frigo spesso non tutti vanno nella stessa direzione… In questo post abbiamo elencato 7 consigli per aiutarti ad evitare tutti i problemi legati ad una cattiva gestione del frigo in ufficio.

Se condividi un frigo con i tuoi colleghi conosci sicuramente i problemi che può generare: cibi abbandonati per i quali nessuno ammette la propria responsabilità, contenitori il cui contenuto non è più riconoscibile, cibi rovesciati, cibi scaduti e così via. Sfortunatamente, questi scenari sono frequenti quando si condivide un frigo, pertanto abbiamo messo insieme qualche suggerimento per aiutarti ad evitare che il frigo diventi motivo di conflitto con i tuoi colleghi.

1. Ad ognuno viene assegnata una piccola zona del frigo

Spesso si assiste ad una contrapposizione: alcuni utilizzano solo un piccolo spazio per riporre i propri alimenti, altri spargono contenitori, pacchi e pacchetti di cibo dappertutto. Le regole di comportamento per una buona gestione del frigo in ufficio prescrivono di fare il possibile per mantenere gli alimenti in ordine, prendendo solo uno spazio ristretto per permettere a tutti di usufruirne.

2. Pulire subito quando un alimento si rovescia

È inevitabile che, prima o poi, qualche alimento si rovesci all’interno del frigo: fare finta di niente non è sicuramente l’approccio migliore. La regola dovrebbe essere che chi fa il danno pulisce immediatamente.

3. Pulire regolarmente a turni

pulire il frigo

I turni aiutano ad assicurare una pulizia tempestiva e organizzata ed evitano che siano sempre le stesse persone ad occuparsi dell’igiene e della pulizia del frigo. Sarebbe meglio programmare una pulizia accurata almeno una volta al mese: in questa occasione i cibi abbandonati o scaduti dovrebbero essere gettati nella pattumiera.

4. Il cibo che non appartiene a nessuno va gettato via

Il cibo abbandonato che non viene reclamato da nessuno dovrebbe, al più tardi, essere rimosso e cestinato durante la pulizia mensile, come menzionato sopra. Se gli alimenti cominciano ad ammuffire, ad emettere cattivi odori o diventano dannosi per la salute tra una pulizia e l’altra, qualcuno dovrebbe prendere in mano la situazione e gettarli via (magari la persona designata per il turno di pulizia successivo). Tutti gli alimenti non più edibili, non etichettati o non reclamati dovrebbero essere identificati e cestinati.

5. Giù le mani dal cibo dei tuoi colleghi!

Dovrebbe essere scontato: mangi solo quello che ti appartiene. Oltre ad essere un’azione irrispettosa, mangiare il cibo dei colleghi potrebbe apparire come un vero e proprio furto. Se accade una sola volta ci si può passare sopra ma, se l’atto si ripete, potrebbe portare a delle serie tensioni tra colleghi. Etichettare il cibo col proprio nome o con un simpatico messaggio potrebbe evitare spiacevoli sorprese.

6. Conserva solo quello che puoi mangiare

Il frigo in ufficio è per tutti, perciò non è il caso di portare a lavoro cibo per una settimana occupando tutto il frigo! Per prima cosa rischi di dimenticare quello che hai riposto in frigo e soprattutto vai contro il consiglio n.1 (vedi sopra). Come regola generale: conserva abbastanza cibo per affrontare la giornata (al massimo anche per il giorno seguente) e porta altre scorte solo una volta che hai consumato il primo lotto. Se ti rendi conto di non riuscire a consumare da solo i cibi portati da casa, offri gli avanzi ai tuoi colleghi, forse qualcuno gradirà l’ultimo avanzo di cheesecake perché è troppo buona per essere sprecata!

7. Parla di ciò che non va con i tuoi colleghi

Se tutte le persone che utilizzano il frigo agissero con consapevolezza rispettando le regole e i turni di pulizia le discussioni verrebbero evitate. Ai “trasgressori” verrà gentilmente fatto notare cos’hanno sbagliato e, nel caso in cui dovessero ancora andare contro le regole stabilite, sarà necessario applicare delle sanzioni. Le sanzioni potrebbero includere: comprare torta e caffè per tutto l’ufficio o pulizie extra del frigo!

Cosa ne pensi? Per la tua esperienza, ci sono altre idee che potrebbero aiutare ad evitare che il frigo condiviso con i colleghi diventi un terreno di battaglia? Condividi le tue idee con noi utilizzando la sezione commenti qui sotto.

Se ti è piaciuto questo post lasciaci un messaggio e iscriviti alla newsletter!