Alcuni frigoriferi e congelatori Liebherr sono dotati di accumulatori di calore inseriti tra il condensatore e la parete posteriore dell’apparecchiatura. Continua a leggere per scoprire come mai sono posizionati proprio lì e perché non devono assolutamente essere rimossi.

Forse avrai notato degli strani pacchetti di alluminio inseriti tra il condensatore e la parete posteriore del tuo frigorifero o del tuo congelatore e ti sarai chiesto: a che cosa servono? Te lo spieghiamo noi e, non ti preoccupare, non sarà troppo complicato! Nel linguaggio tecnico della refrigerazione questi pacchetti sono conosciuti come accumulatori termici o di calore e hanno una funzione di supporto molto importante. Vengono posizionati tra le alette del condensatore per facilitare il rilascio del calore che è stato estratto dal comparto interno durante la refrigerazione. Riducendo la variazione di temperatura del condensatore, questi accumulatori di calore consentono una refrigerazione più efficiente all’interno dell’apparecchiatura.

Non devi rimuoverli

Spesso le persone non si rendono conto dell’importanza di questi pacchetti che vengono erroneamente tolti dal condensatore. In realtà, se dovesse capitare accidentalmente di rimuoverli non è affatto un dramma. Ma c’è una buona ragione per lasciarli lì dove sono: aiutano a rendere l’apparecchiatura molto più efficiente a livello energetico. Per prevenire la loro rimozione, abbiamo applicato delle piccole etichette sul retro dell’apparecchiatura (vedi immagine sotto).

Se uno degli accumulatori dovesse danneggiarsi, non ti preoccupare. Il liquido che contengono è acqua pura (senza alcun antigelo) ed è pertanto completamente sicuro; può essere ripulito senza alcun problema.

Hai trovato questo post utile? Iscriviti alla nostra newsletter! Clicca qui

Attenzione: gli accumulatori di calore non sono installati su tutti i frigoriferi e i congelatori Liebherr.