design liebherr

Per Liebherr il design è un connubio di vari elementi: originalità, funzionalità, innovazione, eleganza classica e senza tempo. Continua a leggere per scoprire come il design Liebherr si mantiene al passo con le ultime tendenze, come i frigoriferi diventano sempre più un oggetto di design e cosa rende le nostre apparecchiature così speciali.

Se anche tu consideri la tua cucina come uno spazio abitativo in divenire, ti serve un frigorifero che si armonizzi con l’arredo dell’ambiente. Ecco perché quando sviluppiamo le nostre apparecchiature siamo molto attenti all’equilibrio tra materiali, forme e proporzioni e all’effetto visivo finale. Il risultato è un prodotto che esalta l’ambiente in cui è inserito grazie a un sapiente connubio di illuminazione, materiali pregiati e uniformità estetica. La vera innovazione secondo noi nasce dall’attenzione a tutti i vari componenti, considerati sia singolarmente che globalmente.

Liebherr elabora il suo design partendo da questi presupposti e successivamente coglie l’occasione dei vari saloni di settore per sottoporlo al giudizio dei partner commerciali e dei clienti finali. I nostri prodotti vengono quindi affinati sulla base del feedback che riceviamo. Solo allora siamo pronti per passare alla produzione in serie. Per noi è prezioso anche il feedback sulle tecnologie e la qualità del design che come azienda riceviamo attraverso la partecipazione a vari concorsi internazionali.

Con oltre 60 anni di esperienza nel settore della refrigerazione e del congelamento, Liebherr può far valere una grande competenza nella fabbricazione di prodotti moderni, innovativi e di alta qualità per uso sia domestico che professionale. In passato, frigoriferi e congelatori erano per così dire oggetti “irrilevanti” a cui non si prestava attenzione, ma ora è sempre più sentita l’esigenza di acquistare il frigo, il congelatore, la cantina o in generale l’elettrodomestico giusto per le proprie esigenze.

design liebherr

Oggi non esiste più la separazione netta tra cucina e soggiorno/zona pranzo. E questo ha implicazioni interessanti, perché nelle case moderne diventano molto importanti le apparecchiature con un’estetica di grande impatto. Per soddisfare questa richiesta, Liebherr offre una gamma di modelli che si distinguono sia per le loro innovazioni tecniche, sia per l’originalità dei colori, delle forme e dei materiali. I nostri frigoriferi, che siano classici in acciaio satinato, eleganti in acciaio BlackSteel o raffinati con la porta in vetro, sono autentici oggetti di design e sono facilmente integrabili sia in cucina che in soggiorno.

Classiche varianti di colore

In linea con la tendenza a considerare oggi la cucina come un ambiente da vivere, Liebherr è stata tra le prime a capire l’esigenza di andare oltre il tradizionale elettrodomestico bianco. Molte delle nostre apparecchiature hanno finiture in acciaio satinato o BlackSteel e le nostre cantine per vini sono disponibili anche nei colori terra lucido, bordeaux vivace o nero opaco. In alcuni mercati, i combinati e i frigoriferi da posizionamento libero sono disponibili anche con finitura in colore nero o silver. Design contemporaneo, tecnologie di refrigerazione intelligenti, funzionamento intuitivo e materiali pregiati per l’uso sia domestico che professionale: è questo ciò che Liebherr è orgogliosa di offrire ai suoi clienti.

Il motto della divisione elettrodomestici di Liebherr, “Qualità, Design e Innovazione”, ben sintetizza il connubio degli elementi chiave della sua offerta. Liebherr sa che una qualità al top richiede soluzioni che siano tecnologicamente innovative ma che abbiano anche un grande impatto visivo. E sa anche che le esigenze del cliente devono essere al centro di qualsiasi elaborazione concettuale. Perciò, prima di sviluppare un prodotto, effettua degli studi di fattibilità e ne compara i risultati con le ricerche di mercato. I nostri ingegneri e designer si mettono quindi al lavoro integrando nel processo di progettazione tutte queste informazioni e quelle derivate dalle periodiche indagini sulle nuove tecnologie e dall’analisi delle tendenze di settore a lungo termine. 

BlackSteel: acciaio satinato nero

design liebherr

Con BlackSteel, Liebherr reinterpreta in chiave moderna la classica porta in acciaio satinato. La decisa satinatura dell’acciaio nero crea un effetto di grande impatto e dona all’apparecchiatura un carattere molto particolare. Sui modelli BlackSteel la maniglia brevettata Liebherr è in alluminio a contrasto, con meccanismo di apertura integrato. 

GlassEdition

design liebherr

Disponibili in bianco moderno o nero elegante, le apparecchiature GlassEdition sono realizzate con porta in vetro a specchio retrostampato: un materiale non solo esteticamente accattivante, ma anche antigraffio e facile da pulire. Per non pregiudicare il grande impatto visivo della porta in vetro, le maniglie sono posizionate sui fianchi. I modelli GlassEdition neri si armonizzano bene con le superfici minimaliste in acciaio satinato e sono perfetti per le cucine dove prevale il grigio o il nero. I modelli GlassEdition bianchi creano invece un bel contrasto con le cucine in legno.

Il design alla prova dei fatti

I prodotti Liebherr hanno una durata particolarmente lunga. Per restare sempre fedeli ai nostri standard qualitativi, valutiamo il design di ogni prodotto in rapporto alla sua praticità di utilizzo e ai vantaggi per il cliente. Ai clienti piace il nostro prodotto? Oltre che una lunga durata, ha un design attuale? I materiali reggono bene all’utilizzo quotidiano? Prima di produrre qualsiasi apparecchiatura, ne testiamo il design e la qualità dei componenti. Questo significa che le nostre apparecchiature non sono solo belle da vedere e realizzate con materiali pregiati, ma sono anche adatte all’utilizzo quotidiano, facili da pulire e intuitive da usare.

Qualità a 360°: guarda il nostro video

Illuminazione interna efficace

Per illuminare in modo omogeneo tutto il vano interno delle nostre apparecchiature abbiamo progettato un sistema particolare di luci integrate che fa sapientemente risaltare gli alimenti conservati nel frigorifero o nel congelatore. Inoltre, l’illuminazione interna delle nostre apparecchiature con porta in vetro è regolabile in intensità e crea una bella luce di atmosfera.

Massima attenzione ai minimi dettagli

design liebherr

Dai combinati ai frigoriferi compatti, per noi anche il minimo dettaglio è importante, a livello sia estetico che pratico. La maniglia brevettata Liebherr è un esempio del nostro approccio che non rinuncia mai a unire il design alla funzionalità: la qualità estetica dell’alluminio si sposa all’ergonomia del sofisticato meccanismo di apertura che permette di aprire facilmente la porta del frigo. Come sempre, il connubio tra design e funzionalità è al centro della nostra progettazione ed è ciò che rende i nostri prodotti inimitabili. Ma è nei dettagli che si rivela la qualità del design di Liebherr, come testimonia per esempio la nostra esclusiva finitura in acciaio satinato. Liebherr vanta una grande esperienza e competenza tecnica anche nella produzione di apparecchiature professionali, settore in cui, per motivi di igiene e di pulizia, l’uso dell’acciaio satinato è un requisito indispensabile. Quasi tutte le porte in acciaio satinato Liebherr hanno la finitura antigraffio e antimpronta SmartSteel.

design liebherr

Da autentico pioniere, è Liebherr ad aver inventato la tecnologia BioFresh, che garantisce condizioni di conservazione ideale per gli alimenti più delicati grazie alla temperatura costante di circa 0 °C e all’umidità regolabile. Inoltre, tutti i contenitori interni delle apparecchiature Liebherr hanno una superficie liscia senza giunzioni, ideale per l’igiene e la pulizia. A proposito di temperatura, per Liebherr sono molto importanti le regolazioni intuitive: tutte le icone dei comandi (con i tasti tradizionali o a sfioramento) sono chiaramente visibili e ad ogni funzione corrisponde un pittogramma.

design liebherr

Liebherr è stata la prima a usare le colonne luminose a LED, che garantiscono un’illuminazione duratura e a basso consumo diffondendo una luce morbida e uniforme in perfetta sintonia con la freschezza del vano interno.

design liebherr

Materiali naturali

design liebherr

I materiali naturali come il legno non solo sono durevoli, ma creano anche un’atmosfera calda e intima. Il legno naturale, per esempio, è il materiale che utilizziamo sia nelle cantine per vini (faggio), sia negli humidor per sigari (cedro spagnolo). Nei nostri frigoriferi e congelatori, quasi tutti i ripiani interni sono realizzati in vetro infrangibile antigraffio, lavabile in lavastoviglie.

Premi e riconoscimenti

Liebherr viene regolarmente premiata per l’eccezionale qualità del design e per la tecnologia innovativa delle sue apparecchiature. Qualche esempio dei premi ricevuti: Plus X Award, iF Product Design Award, Interior Innovation Award, Kitchen Innovation Award di LifeCare Initiative e il Red Dot Design Award.

Lusso esclusivo e design originale sono dunque una componente essenziale della nostra ricerca della perfezione e della nostra filosofia: Qualità, Design e Innovazione.

Se ti è piaciuto questo post iscriviti alla nostra newsletter!