Come dare Corpo all'Aroma dei Sigari?

Gli estimatori dei sigari sanno cos’è importante per conservare i loro “piccoli tesori”: l’umidità giusta e un’igiene impeccabile. Ma non è tutto… Oggi parliamo dell’humidor Liebherr e delle sue tante caratteristiche che contribuiscono a preservare la qualità dei tuoi sigari.

“Non è il prezzo che fa del sigaro un lusso, ma il tempo che gli dedichi.” (Anonimo)

Come tutti gli appassionati di oggetti da collezione, chi ama e colleziona sigari pregiati vuole conservare i propri tesori nelle migliori condizioni possibili. Grazie alla tecnologia innovativa e alla regolazione personalizzabile dell’umidità, l’humidor ZKes 453 Liebherr offre il microclima perfetto per la conservazione dei sigari.

Per i sigari pregiati, che sono prodotti naturali fatti a mano, la conservazione è importantissima e il giusto equilibrio di temperatura e umidità è fondamentale per preservarne l’aroma. Questi sigari sono particolarmente delicati; se non vengono conservati adeguatamente, si rischia di rovinarli!

Un clima che rispecchia il Paese d’origine

I sigari correttamente conservati presentano un esterno morbido ed elastico, sono piacevolmente pesanti da tenere in mano e si distinguono per il ricco aroma tipico della loro regione di provenienza. Per una conservazione ottimale dei sigari nel tempo, le condizioni climatiche devono essere analoghe a quelle delle regioni tropicali dove cresce il tabacco, cioè i Caraibi, il Sudamerica o il Sud-est asiatico. Nell’humidor Liebherr i sigari trovano un ambiente ideale per una conservazione e una maturazione perfette.

In che modo l’humidor crea l’ambiente ideale per i sigari?

La risposta a questa domanda sta nella tecnologia: un complesso sistema di raffreddamento, riscaldamento e circolazione dell’aria, provvisto di vari sensori, quattro ventole e altri componenti specifici, crea un ambiente interno omogeneo.  L’humidor ha un interno a doppia parete nel quale due ventole assicurano una circolazione uniforme dell’aria fredda nell’intero vano frigorifero. Per evitare la stratificazione delle temperature tipica dei frigoriferi tradizionali, l’humidor è dotato di una ventola per la circolazione continua dell’aria. Il risultato è una temperatura e un’umidità uniformi in tutto il vano interno.

Umidità: il fattore più importante per la conservazione dei sigari

Come dare Corpo all'Aroma dei Sigari?

Serbatoio dell’acqua nell’humidor

L’humidor mantiene la giusta percentuale di umidità grazie a una speciale ventola che dirige il flusso d’aria verso un serbatoio d’acqua distillata da 1 litro. L’umidità che si crea al passaggio dell’aria sull’intera superficie dell’acqua nel serbatoio, viene distribuita all’interno dell’humidor ed è sufficiente per conservare i sigari per 3 mesi. L’humidor è anche provvisto di una valvola deumidificatrice, perché la quantità di sigari conservati al suo interno può innalzare l’umidità oltre il livello richiesto. L’umidità in eccesso viene convogliata dalla valvola a un evaporatore esterno, dove condensa.

68% è il livello di umidità ideale

L’humidor preserva la qualità dei sigari pregiati grazie a un moderno sistema elettronico a sfioramento e a un sensore dell’umidità altamente affidabile. Se il livello di umidità nell’humidor è troppo basso, i sigari si seccano e perdono il loro aroma. Viceversa, se è troppo alto, il tabacco potrebbe ammuffire. La percentuale di umidità ideale varia dal 68% al 75%. Naturalmente, questi valori sono puramente indicativi: molto dipende dalle preferenze personali.

La temperatura ideale di conservazione va da +16 °C a + 20 °C. Per creare un ambiente ideale in funzione delle singole esigenze, l’humidor utilizza due circuiti regolabili in modo indipendente. Ma l’humidor non è solo funzionale, è anche esteticamente gradevole, grazie a un design elegante con finitura in acciaio satinato e una porta in vetro. Nella porta è integrata un’illuminazione a LED regolabile in intensità e a basso consumo energetico. I LED emettono meno calore rispetto alla luce al neon tradizionale e quindi non influiscono sulla temperatura interna dell’humidor.

Il legno di cedro favorisce il rilascio dell’umidità

Come dare Corpo all'Aroma dei Sigari?

L’humidor ha due mensole di presentazione e altre due mensole su cui trovano posto due eleganti scatole rimovibili.

Le scatole sono realizzate in legno di cedro spagnolo che assorbe e rilascia l’umidità in modo uniforme: è lo stesso legno tradizionalmente utilizzato per fabbricare le scatole di sigari. Grazie a un volume utile di 39 litri, i collezionisti possono utilizzare l’humidor per conservare a breve o a lungo termine sia i singoli sigari che le scatole di sigari.

Interno igienico e filtro ai carboni attivi per trattenere gli odori

Essendo un prodotto naturale, i sigari hanno bisogno di un’igiene perfetta, che nell’humidor Liebherr è garantita dai materiali utilizzati per il vano interno. Tutte le parti in legno sono rimovibili e possono essere pulite separatamente. La plastica del vano interno e del serbatoio dell’acqua è facile da pulire. Il serbatoio è lavabile in lavastoviglie. Il filtro ai carboni attivi elimina gli odori dal vano interno. Gli indicatori della temperatura e dell’umidità possono essere letti dall’esterno; perciò, non è necessario aprire la porta per controllare le condizioni nell’humidor, riducendo il rischio di far entrare all’interno spore e parassiti e di pregiudicare la qualità dei sigari.

Guarda il video dell’humidor:

Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla nostra newsletter! Clicca qui