Che siano verdi, rossi o color crema, gli smoothies sono una bevanda molto gustosa. Questi mix colorati sono ormai diventati un appuntamento fisso sugli scaffali dei frigoriferi e numerosi elettrodomestici da cucina hanno acquisito un nuovo compito: ridurre in purea frutta e verdura! Oltre a un gusto piacevole, molte persone si aspettano da queste bevande anche benefici per la salute e un aiuto per raggiungere il peso desiderato. Scopriamo se e come i frullati possono aiutare in questo senso.

Frullato di verdure

I frullati devono il loro nome alla loro consistenza. La parola smooth dà l’impressione che la bevanda lascerà un gusto piacevolmente liscio in bocca. Se è analcolica e ha una consistenza densa di frutta e verdura, una bevanda può chiamarsi smoothie – indipendentemente dagli altri ingredienti che contiene. Il latte e lo yogurt sono generalmente utilizzati per aggiungere corposità. Tuttavia, queste bevande che si ritengono essere salutari, a volte contengono zucchero o concentrati di succo di frutta. È importante quindi leggere attentamente gli ingredienti quando si compra un frullato.

frutta e verdura

Frutta e verdura: intere o in purea

Supponendo che un frullato sia composto solo da frutta e verdura, è sano come mangiare la frutta e la verdura intere? Rispetto al succo puro, la frutta e la verdura intere e anche i frullati sono noti per essere molto più preziosi dal punto di vista nutrizionale. Il motivo è che la frutta e la verdura intere, come anche i frullati, contengono fibre, che il succo puro non ha. I frullati freschi sono quindi sani come i loro ingredienti originali.

Tuttavia, la masticazione, che contribuisce alla salivazione e alla salute dei denti, viene eliminata. Anche la sensazione di essere pieni è favorita dalla masticazione. Se invece si consumano frutta e verdura in forma di purea, di solito se ne bevono quantità superiori di quelle che si mangerebbero con i loro ingredienti interi. Questo è un vantaggio con le verdure. Tuttavia, se il frullato consiste principalmente di frutta, elevate quantità di zucchero vengono poi facilmente assorbite.

La sensazione di sazietà è causata anche dalle fibre alimentari. Si raccomanda quindi di prendersi il tempo necessario per gustare i frullati e di berli lentamente. Inoltre, una miscela di frutta e verdura è più adatta per fornire al corpo una varietà di vitamine, minerali e composti vegetali secondari. “Frullati verdi” è ormai la frase sulla bocca di tutti. Si tratta di un mix di verdure verdi, erbe, frutta matura e acqua che assicura un sapore fresco e delizioso.

Verdure fresche

Frullati sani grazie alla preparazione fresca

Affinché i benefici per la salute dei vostri frullati siano il più possibile simili a quelli della frutta e della verdura fresche, la preparazione è molto importante. Lo svantaggio dei frullati pronti che si acquistano al supermercato è la perdita di vitamine durante il processo di conservazione. Viene infatti utilizzato un processo di pastorizzazione a questo scopo, in cui i frullati vengono riscaldati a temperature comprese tra 65°C e 85°C. Il processo elimina i batteri, i funghi e altri microrganismi che causerebbero il deterioramento prematuro della miscela. Anche se il processo è considerato poco invasivo per i nutrienti, si verificano comunque perdite di vitamine.

È quindi meglio prepararsi il frullato da soli con frutta e verdura fresche e consumarlo subito. Questo vi garantirà la massima freschezza, il massimo piacere e i maggiori benefici per la salute. Tuttavia, i frullati dovrebbero sostituire solo occasionalmente fino a due delle cinque porzioni di frutta e verdura giornaliere raccomandate dalla Società tedesca di nutrizione (DGE). La raccomandazione è solo una: scegliere frutta e verdura biologiche non trattate.

Frullati a base di frutta fresca

Bere frullati per raggiungere il peso desiderato?

Non è solo il consumo di frullati in sé, ma anche la reputazione come un aiuto per il fitness e la perdita di peso che è un argomento scottante. Ma fino a che punto i frullati possono aiutarvi a raggiungere il peso desiderato? In sostanza, una dieta ricca di frutta e verdura è importante e utile per perdere peso. Da un lato, vengono fornite sufficienti vitamine e minerali con un apporto energetico ridotto. D’altra parte, i frullati sono poco calorici e sufficientemente sazianti.

Un apporto calorico ridotto e un maggiore consumo di calorie sotto forma di esercizio fisico è la ricetta per il successo nella perdita di peso. I frullati sono una parte utile di una dieta ipocalorica. Se sostituiscono un pasto intero ogni tanto, si assumeranno meno calorie. Tuttavia, poiché l’effetto di sazietà è limitato e allo stesso tempo vengono assorbite maggiori quantità di zucchero, questa misura non è raccomandata come abitudine se lo scopo è la perdita di peso.

Smoothie

L’idea di mangiare solo frullati per qualche giorno è simile all’idea del digiuno. Il digiuno intermittente viene impiegato in alcuni processi di guarigione naturali. Dovrebbe essere fatto solo per un breve periodo di tempo e sotto stretta supervisione. In realtà una riduzione significativa delle calorie per un lungo periodo di tempo non porta alla perdita di peso, perché il corpo scompone più proteine muscolari. I muscoli sono le nostre centrali elettriche per bruciare calorie. I frullati possono quindi accompagnare una dieta attenta alle calorie, ma non servono a sostituire regolarmente un pasto e non come la soluzione definitiva per perdere peso.