La qualità dell’aria esterna è fondamentale per una buona conservazione del vino, perché i contaminanti presenti nell’aria possono danneggiarlo. Continua a leggere per scoprire come conservare i tuoi vini pregiati.

Il classico tappo di sughero non chiude ermeticamente la bottiglia. L’aria, che non contiene solo ossigeno inodore, penetra all’interno attraverso la porosità del materiale. Se conservi la bottiglia in una scatola di cartone, il vino prenderà l’odore del cartone… Ma è soprattutto agli odori degli alimenti che devi fare attenzione. Se conservato in un ambiente come la cucina, il vino corre il rischio di perdere quelle caratteristiche che lo rendono unico! I tappi che assicurano una chiusura ermetica sono quelli in vetro o a vite, ideali per un invecchiamento più lento perché il vino viene a contatto solo dell’ossigeno nella bottiglia. Viceversa, i tappi di plastica lasciano entrare troppa aria nella bottiglia e quindi non sono adatti per una conservazione a lungo termine.

Come garantire una qualità ottimale dell’aria per la conservazione del vino?

Aria filtrata: in tutte le cantine Liebherr è incorporato un filtro FreshAir ai carboni attivi che assicura una qualità ottimale dell’aria.

Il filtro FreshAir ai carboni attivi depura l’aria e contribuisce a creare condizioni ottimali di conservazione per i vini pregiati.

Questo filtro assorbe tutti i tipi di odori presenti nell’aria esterna, che perciò non entrano all’interno della cantina e non alterano il gusto del vino. Nelle cantine Vinidor, sia da posizionamento libero che da incasso, ogni zona di temperatura ha un proprio filtro ai carboni attivi. Fanno eccezione alcuni modelli UWT e WT, in cui le due zone di temperatura hanno un unico filtro installato nel profilo intermedio. Il filtro FreshAir è disponibile come accessorio ed è facilmente sostituibile (meglio se una volta all’anno).

Umidità ideale: per la conservazione del vino a lungo termine è fondamentale la giusta percentuale di umidità. Al di sotto del 50%, anche il tappo del miglior sughero inizia a contrarsi, lasciando entrare sempre più ossigeno nella bottiglia e facendo evaporare l’alcol: il livello del vino cala e aumenta il rischio di ossidazione. In queste condizioni, il vino diventa più dolce fino ad alterarsi del tutto. Grazie a un sistema di evaporazione e di ricircolo dell’aria che garantisce oltre il 50% di umidità, le cantine climatizzate Liebherr offrono le condizioni ideali sia per il vino che per il sughero del tappo. Le cantine temperate della gamma Vinothek hanno invece diverse zone di temperatura e utilizzano la pietra lavica porosa, che trattiene l’umidità e ne permette una regolazione eccellente.

Se ti è piaciuto questo post iscriviti alla nostra newsletter!