Perché ogni tanto il frigo fa rumore? E che cos’è una giuria del suono? Come fa Liebherr a progettare frigoriferi sempre più silenziosi? Scopri di più in questo articolo.

Oggigiorno sono diverse le fonti che generano rumore dal frigo

Partiamo dal presupposto che è assolutamente normale che ogni tanto il frigo faccia rumore. In passato, il frigorifero aveva solo un compressore ed un termostato e saltuariamente quest’ultimo segnalava al compressore quando doveva entrare in funzione per mantenere la temperatura costante all’interno del frigo. Ciò comportava una rumorosità ridotta.

I frigoriferi moderni invece, essendo dotati di un numero maggiore di tecnologie generano anche molti più rumori.

I rumori vengono emessi, per esempio, da:

  • Moduli BioFresh ventilati
  • Moduli NoFrost con ventilazione e elementi riscaldanti per lo sbrinamento
  • Controlli multi-zona con valvole di controllo nel circuito di refrigerazione
  • Ecc.

In più, il refrigerante all’interno del circuito di refrigerazione passa per diversi stati (da gassoso a liquido) e, in casi estremi, passa da una temperatura di +80 °C ad una temperatura di -45 °C. I processi fisici coinvolti (espansione, contrazione) possono senza dubbio causare dei rumori.

Ecco come Liebherr riduce la rumorosità

Che cosa fa Liebherr per eliminare questi rumori o quanto meno per ridurli? Gli ingeneri e gli sviluppatori Liebherr sono costantemente al lavoro per ridurre al minimo la rumorosità delle apparecchiature. Fin dai primi anni ottanta le apparecchiature Liebherr sono state passate ai raggi X per individuare i rumori di iniezione dei refrigeranti al loro interno. La ricerca sonora in Liebherr ha fatto grandi progressi nel corso degli anni. Oggi le apparecchiature vengono sottoposte a speciali test in camere acustiche per localizzare le fonti del rumore e prendere le dovute misure per la loro riduzione.

Tre esempi su come Liebherr riduce la rumorosità:

  • Compressori a velocità controllata. Mentre i compressori tradizionali funzionano approssimativamente a 3000 rpm, i modelli a velocità controllata operano a 1000-16000 rpm nella modalità di funzionamento standard. La bassa velocità riduce ovviamente anche il rumore che proviene dall’apparecchiatura.
  • Ventole a velocità controllata. Come i compressori, anche le ventole sono a velocità controllata. Queste vengono azionate solo quando strettamente necessario per mantenere la temperatura costante.
  • CFC-free refrigerante R600a. Il refrigerante R600a raggiunge la stessa temperatura con una pressione minore rispetto al composto utilizzato in precedenza. Di conseguenza, la tecnologia nel circuito di refrigerazione richiede meno forza diminuendo così l’emissione di rumori.

Testati dal pubblico: la “giuria del suono” Liebherr:

Per continuare a ridurre sempre più la rumorosità delle nostre apparecchiature, gli ingegneri acustici Liebherr mettono insieme una vera e propria “giuria del suono” formata da colleghi che non fanno parte del dipartimento sviluppo, alla quale sottopongono un test dell’ascolto. La giuria dà il proprio riscontro agli sviluppatori su come i suoi membri hanno percepito il rumore e evidenziano sotto quali aspetti i rumori possono ulteriormente essere migliorati. In questo modo assicuriamo che venga presa in considerazione la sensibilità al suono di un gruppo indipendente e non influenzato, in modo tale da ottimizzare continuamente le nostre apparecchiature.

Le persone sono diventate più sensibili ai rumori

A questo punto bisogna menzionare il fatto che la percezione del suono delle persone è cambiata e molti di noi sono diventati più sensibili al rumore. Una ragione è, tra le altre cose, il modo in cui oggi vengono costruiti i palazzi a basso consumo energetico. Nuovi requisiti di legge impongono che i muri esterni e le finestre delle nuove costruzioni siano ben isolate. Di conseguenza, essendoci meno rumore proveniente dall’esterno, i rumori generati dal frigorifero vengono percepiti più intensamente.

Le apparecchiature Liebherr più silenziose:

  • Cantine vini: EWTgb 2383 prima: 36 dB(A) ora: 32 dB(A)
    La migliore nella sua classe: non esiste un’apparecchiatura più silenziosa sul mercato nella sua categoria*
  • Apparecchiature da posizionamento libero: CB 4815 prima: 38 dB(A) ora: 34 dB(A)
    L’unica 34 dB(A) sul mercato nella sua categoria*
  • Apparecchiature da incasso: ICP 3334 prima: 34 dB(A) ora: 31 dB(A)
    La migliore nella sua classe: non esiste un’apparecchiatura più silenziosa sul mercato in questa categoria*

*agosto 2017

 

Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla nostra newsletter! Clicca qui.