Che sia fruttato, alle erbe o anche tè nero: la maggior parte dei tè può essere preparata facilmente. Bastano un po’ di creatività e alcuni ingredienti comuni. Il risultato: una bevanda calda sana, gustosa e rilassante fatta su misura per i tuoi gusti. Continua a leggere per scoprire quali frutti, erbe e altri ingredienti possono esserti utili per regalarti una coccola nelle lunghe giornate invernali.

Al mondo esistono diverse varietà di tè. In generale, quando si parla di tè ci si riferisce alla bevanda preparata unendo acqua calda e parti della pianta del tè. I tè alla frutta e alle erbe sono in realtà degli infusi, ma vengono anche comunemente chiamati “tè”.

L’amata bevanda calda aveva già preso piede ed era bevuta e commercializzata in tutta Europa dal XVII secolo. Si ritiene che il tè affondi le proprie radici in Cina, dove era storicamente ritenuta una bevanda con proprietà salutari.

Tè

Il tè è una bevanda che piace a tutti. Calda o fredda, dona sempre sollievo a chi la gusta.

Ancora oggi la gente beve il tè per il proprio benessere. Per esempio, quelli a base di camomilla, anice o finocchio, alleviano i disturbi addominali. Quelli alla salvia invece calmano i primi sintomi del raffreddore. In realtà non si deve per forza stare male per godersi una bella tazza di tè. Questa bevanda ha potere rilassante, può aiutare a migliorare il tuo umore e ti riscalda dall’interno. E se sei stanco delle solite bustine di tè alla menta nella tua credenza, continua a leggere per scoprire quali frutti ed erbe dovresti avere a portata di mano la prossima volta che accendi il bollitore.

Tè alla frutta o alle erbe 

 Un infuso classico è sicuramente quello alle erbe. Non occorre neppure andare troppo lontano per trovare gli ingredienti necessari: li puoi trovare nel giardino davanti casa o sul davanzale della tua finestra. Particolarmente popolari sono le erbe come camomilla, salvia, menta, melissa, lavanda, dente di leone o ortica. Ma anche diversi frutti sono incredibilmente adatti per creare il tè. Basta un’occhiata a ciò che hai già nel tuo frigorifero Liebherr. Per esempio, arance, mirtilli, mele, pere o fragole possono essere aggiunti al tè per dargli quel tocco in più che lo renderà ancora più buono.  Puoi mettere in infusione gli ingredienti freschi come la menta o il limone ad esempio direttamente nell’acqua calda, oppure puoi disidratarli prima e usarli in un secondo momento.

Erbe e fiori edibili

Alla base di un buon tè c’è il giusto mix di erbe.

I dispositivi di disidratazione ed essiccazione possono anche essere utilizzati per asciugare completamente le tue miscele di tè in modo che non comincino a sviluppare muffe. Per piccole quantità di erbe non servono dispositivi specifici: basta una stanza buia, asciutta e fresca o il semplice forno preriscaldato a 50 °C.

Erbe per tè

Menta, lavanda e foglie di tiglio sono spesso usate per creare le miscele di tè.

La quantità di tempo necessaria dipende da ciò che si sta essiccando. Le erbe e i fiori sono solitamente pronti dopo mezz’ora, mentre la frutta può richiedere diverse ore. È importante tenere la porta del forno un po’ aperta per far uscire l’umidità. Quando erbe e fiori si staccheranno leggermente dal fondo e la frutta indurirà, significa che sono pronti per l’infusione. Sconsigliamo di lasciare questi ingredienti al sole per l’essiccazione.  Il motivo: perderebbero le proprietà preziose, e le erbe e i frutti rischierebbero di marcire. In alternativa, le erbe secche si possono trovare in molti mercati biologici e negozi specializzati.

Erbe

la Natura ci offre un’infinita varietà di erbe che possono essere essiccate e mixate per creare la propria miscela di tè.

Tè: è tutta questione di mix!

Quando si parla di profumo, avrai sentito parlare di note base, note di testa e note di cuore. Questo principio può essere applicato anche alla miscelazione di tè. Circa la metà del tè è composta dalla base che conferisce la principale caratteristica. Per esempio, la camomilla è calmante e la salvia ha un effetto antibatterico. La nota di cuore costituisce circa il 30% del tè e determina il carattere della miscela. Le erbe e i fiori sono usati prevalentemente per questo. Il restante 20% della miscela è la nota di testa che fornisce principalmente il piacevole bouquet di caratteristiche complementari. Qui possono essere incorporati frutti come il limone o le bacche. Si possono preparare infinite varietà di miscele fino a trovare il mix adatto ai propri gusti e alle proprie esigenze.

Miscela frutta

La frutta fresca può essere utilizzata per preparare gli infusi.

Per chi è alle prime armi

Per chi volesse provare a preparare una miscela, basterà procurarsi:

  • 60 g di fiori di tiglio
  • 20 g di menta
  • 20 g di lavanda
  • 10 g di fiori di fiordaliso
  • 10 g di lamponi o fragole

 

La preparazione non potrebbe essere più semplice. Mescola bene gli ingredienti ed ecco pronta la miscela.

Raddoppia le dosi e metti la miscela in un bel barattolo con etichetta: è una bella idea regalo con cui fare un figurone.

Fragole

Con fragole e lamponi essiccati si possono preparare dei gustosi tè.

Prepara e conserva

Anche se preparare il tè sembra un gioco da ragazzi, non si possono dimenticare alcune regole di base. Prima di tutto, non si deve mai usare acqua bollente per preparare il tè, altrimenti verranno rilasciati composti amari che possono inficiare il sapore. La temperatura ottimale per l’acqua deve essere tra 60 e 80 °C. L’infusione deve durare dai cinque agli otto minuti.

Il mix di erbe che non viene utilizzato per l’infusione va conservato in un vaso di vetro a chiusura ermetica, al riparo dai raggi del sole, in modo che luce ed umidità non possano rovinarlo.

Non c’è altro da aggiungere: resta solo iniziare a creare le proprie miscele e godersi un bel tè rigenerante!

Se ti è piaciuto questo articolo,  iscriviti alla nostra newsletter!