Una scena già vissuta! Il piatto era così invitante, il cibo era così buono che abbiamo spazzolato tutto con voracità ed ora ci sentiamo troppo pieni e appesantiti. In molti pensano che un bicchierino di grappa o di un qualsiasi altro digestivo possa aiutare e dare sollievo. Ma è davvero così? In questo articolo scopriremo se questo rimedio della nonna è effettivamente utile e quali effetti ha l’alcol sul nostro corpo.  

La grappa non è altro che un’acquavite di vinaccia con alta gradazione alcolica. Per questa ragione sono noti i suoi effetti sulla digestione. O almeno, gli effetti che si pensa possa avere su di essa.

Digestivo

Troppo pieno, un attimo di respiro!

Il problema che si deve affrontare quando si mangia troppo, specialmente se si tratta di cibi ad alto contenuto di grassi, è che questi rimangono nello stomaco per molto tempo. L’unico sollievo che si può avere dalla sensazione di pesantezza è assumere una sostanza che possa accelerare il transito del cibo. L’alcol non ha però questa funzione. Anzi, la realtà è che l’effetto sortito è proprio l’opposto. Infatti, più alcol si ha nello stomaco, più tempo questo impiegherà a svuotarsi.

La ragione è che l’alcol influisce sul sistema nervoso. Rallenta la trasduzione dello stimolo, inibendo così il movimento del tratto digestivo. Questo movimento peristaltico è responsabile del movimento del bolo alimentare. Ciò significa che l’effetto inibitorio della grappa non porta a una digestione accelerata e quindi non all’effetto desiderato dopo un pasto troppo sontuoso.

Liquore digestivo 2

Solo una leggenda metropolitana!

In realtà bisognerebbe focalizzarsi sugli effetti inibitori dei liquori considerati digestivi. Ma perché questo mito si è diffuso? Con un argomento così popolare come l’effetto del digestivo, questa domanda sembra inevitabile. Oltre agli effetti descritti sopra, l’alcol ha potere rilassante. Assumendolo si viene a creare così una sensazione di benessere. Il risultato è che quindi all’alcol è stato attribuito un potere digestivo che all’atto pratico non ha, ma che ne ha alimentato il mito.

L’effetto rilassante tra l’altro dura poco tempo. Rimane quindi da capire cosa possiamo fare per contrastare la sgradevole sensazione di pienezza. In fondo chi non vorrebbe sentirsi leggero e pieno di energia dopo un pasto sostanzioso?

erbe e fiori edibili

Esci a fare un giro.

L’aria fresca e soprattutto l’attività fisica sono estremamente efficaci per alleviare i problemi digestivi. Quando si esagera a tavola, l’esercizio leggero è il migliore rimedio possibile. Dopo una breve passeggiata all’aria aperta ti sentirai sicuramente molto meglio. Tuttavia, se non ti piace fare movimento, la Natura ci viene incontro. Un tè caldo preparato con erbe che aiutano la digestione può essere d’aiuto.

Alcune erbe contengono sostanze o oli essenziali che hanno un effetto stimolante sulla digestione. Esempi di queste sono la menta piperita, il cumino, l’anice e il finocchio. Un tè caldo o una bella tisana aiutano a rilassarsi ed aiutano a sentirsi subito meglio. In definitiva, meglio scegliere altri rimedi e lasciare la grappa nella bottiglia!

Se ti è piaciuto questo post, iscriviti alla nostra newsletter e non perdere nessuno dei nostri articoli!