Quando le temperature aumentano ed il sole splende, cresce la voglia di una bevanda ghiacciata. Più è fredda e meglio è: siete d’accordo? Alcuni esperti lo sconsigliano. Cosa si nasconde dietro al mito che c’invita a scegliere un té caldo in estate piuttosto che una bibita fredda? Continuate a leggere per scoprirlo.

 

 

Quando fa caldo, si suda molto. La sudorazione è l’arma che usa il nostro corpo per regolare la propria temperatura. Il sudore viene secreto dai pori per poi evaporare dalla superficie dell’epidermide. In questo modo la pelle si raffredda e la temperatura corporea rimane costante, anche quando fa molto caldo. Questo meccanismo causa un’abbondante perdita di liquidi che deve essere compensata bevendo acqua o alter bevande.

Bere per mantenere l’equilibrio dei liquidi

É di vitale importanza bere molto, soprattutto in estate, per mantenere il giusto livello di idratazione. Un adulto dovrebbe assumere almeno 1,5 l di liquidi al giorno. In base all’attività fisica svolta e a tempo passato sotto al sole, si può arrivare anche a 3 o 4 l. Bere di meno può comportare mal di testa, rallentamento, mancanza di concentrazione e problemi di circolazione.

 

 

Bevande calde o fredde in estate?

A che temperature dovremmo gustare I nostri drink in estate? Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, le bevande ghiacciate sono sconsigliate. All’inizio possono sembrare rinfrescanti, ma i liquidi freddi trasmettono dei segnali sbagliati al nostro organismo. Il corpo pensa di dover compensare la differenza di temperature “scaldando”, inizia quindi a produrre calore, ottenendo così l’effetto opposto a quello richiesto.

Bere rapidamente bevande ghiacciate disattiva brevemente alcuni enzimi e l’acidità dello stomaco, che normalmente funzionano con una temperatura di circa 37 °C. Ciò può causare problemi all’apparato digerente, che a loro volta impediscono di bere a sufficienza.

Ci sarà capitato di vedere nei paesi caldi che anche con temperature elevate il tè è sempre in menù. Le bevande calde ci fanno sudare poco e in maniera costante, favorendo la naturale regolazione termica della nostra pelle. Quindi è vero: le bevande calde ci rinfrescano in estate! Tuttavia le bevande non deve essere mai troppo calda, per evitare una sudorazione eccessiva che non farebbe bene al nostro organismo.

 

 

Idee per bevande rinfrescanti

La cosa migliore da fare in estate è bere bevande tiepide o a temperature ambiente. Anche un semplice bicchiere d’acqua a temperatura ambiente fornisce il giusto ristoro. E se l’acqua può sembrare poco invitante, si può vivacizzare aggiungendo frutta o erbe come ad esempio la menta. Anche i tè alle erbe o alla frutta possono essere un ottimo drink rinfrescante. Di contro sono da evitare alcolici e caffè. Queste bevande disidratano il corpo che ha ancora più bisogno di liquidi.

Ci si può concedere un caffè freddo o una bevanda rinfrescante con cubetti di ghiaccio fatti in casa di tanto in tanto. In fin dei conti è estate!