verdure

Quando dobbiamo scegliere quali verdure acquistare – in particolar modo durante i mesi invernali – spesso ci chiediamo quale sia la scelta migliore: verdure in scatola, surgelate o fresche? In inverno, il nostro organismo necessita di una dose elevata di vitamine per allontanare i mali di stagione, ma quale verdura contiene più nutrienti?

Il trasporto e il deposito per lunghi periodi diminuiscono il contenuto di vitamine delle verdure fresche

Le verdure appena raccolte contengono una quantità elevata di vitamine ed è quindi indicato mangiarle prima possibile. Dopo il raccolto, l’effetto del calore, l’ossigeno e la luce cominciano a compromettere le vitamine contenute nelle verdure: lunghe fasi di trasporto e lunghi periodi di deposito, portano ad un loro significativo deterioramento. Perciò, quando compri verdure fresche, è importante fare attenzione alla provenienza – cerca di comprare prodotti a km 0 se ne hai la possibilità, o possibilmente direttamente dal produttore.

La congelazione preserva le vitamine

Le verdure congelate sono una buona alternativa a quelle fresche. Dalle 2 alle 3 ore dal raccolto, le verdure vengono scottate velocemente nell’acqua calda per eliminare i germi e subito dopo vengono poste in freezer: lo shock termico abbassa la temperatura delle verdure a – 40°C in pochi minuti. Questo processo preserva la maggior parte delle vitamine e mantiene la consistenza e il gusto dei cibi. Successivamente, per mantenere la qualità delle verdure surgelate è fondamentale che la catena del freddo venga mantenuta senza interruzioni. Inoltre, devi prestare molta attenzione alle indicazioni sulla confezione in quanto le verdure sono ancora essenzialmente crude, devono essere quindi cucinate nella maniera corretta: non cuocerle eccessivamente, i nutrienti contenuti in essa si disperderebbero. Segui le indicazioni e avrai la certezza di preparare un piatto di verdure saporito e ricco di vitamine.

verdure surgelate

Perdita di vitamine durante la preparazione delle verdure in scatola

Le verdure che vengono conservate in scatola o contenitori in vetro cominciano la giornata come le surgelate, in quanto la lavorazione avviene molto velocemente. Tuttavia, è il processo utilizzato per la loro preparazione che fa la differenza: le verdure vengono cotte per qualche minuto in acqua calda o vapore, ad una temperatura massima di 120°C, per cucinarle e sterilizzarle. Una volta raffreddate, viene aggiunto un liquido speciale – solitamente un misto di acqua, zucchero, sale e conservanti – a seconda del tipo di verdura. Le verdure in scatola, conservate in questo modo, mantengono un contenuto di vitamine minore a causa della lunga cottura, ma hanno il vantaggio di poter essere conservate a lungo. Inoltre, necessitano solo di una breve scaldata prima di essere consumate, ciò significa che non perderanno ulteriori vitamine prima di essere mangiate.

verdure in scatola

In generale, le verdure fresche sono sempre la scelta migliore

Fresche, surgelate o in scatola? Alla fine, quando si tratta di decidere quali acquistare, sta tutto nelle preferenze personali. Tuttavia, una cosa è certa: quando le verdure sono di stagione, fai il possibile per acquistarle fresche. Ciò è ovvio nei mesi più caldi ma in inverno non ci sono così tante opzioni. Il nostro consiglio: fai scorta di lattuga, spinaci, cavoletti di bruxelles, carote, barbabietole e cipolle, in quanto sono ricchi di vitamine. Ti aiuteranno a superare al meglio l’inverno. E se il tuo venditore di verdura di fiducia non ha molta scelta durante i mesi più freddi, le verdure surgelate sono sicuramente la migliore scelta che puoi fare.

biofresh

Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla nostra newsletter! Clicca qui