Ci siamo passati tutti, vero? Dopo lo stress del lavoro, le faccende domestiche e le attività del tempo libero, spesso non rimane molto tempo per cucinare. Il risultato è che piatti già pronti, veloci da preparare e poco sani sembrano sempre l’unica opzione. Se vuoi cucinare cibi freschi e sani anche se di solito non hai molto tempo per farlo, allora questi sei consigli sono quello che fa per te. Con un po’ di preparazione, buoni utensili da cucina e gli ingredienti giusti, non solo risparmierai tempo, ma eliminerai un po’ di stress dalla tua quotidianità!

1. Organizzati e sarai già a metà dell’opera

All’inizio può sembrare qualcosa di macchinoso e complicato, ma a lungo termine ti farà risparmiare minuti preziosi. Le parole d’ordine? Preparazione e organizzazione. Una volta scelta la ricetta, dovresti studiarla attentamente prima di realizzarla. Prepara il tuo spazio di lavoro in modo che tutti gli ingredienti giusti e gli utensili siano sempre a portata di mano. In fondo cosa fa perdere più tempo in cucina se non doversi dilungare a cercare la ciotola giusta o accorgersi all’ultimo che manca un ingrediente importante? Ricordati inoltre che è buona regola tenere sempre una scorta di ingredienti di base in casa per non farsi mai trovare impreparati. Ciò ci porta al secondo consiglio.

  1. Gli ingredienti fondamentali

 Se non hai modo di andare al supermercato ogni giorno, allora dovresti sempre avere una scorta di alcuni ingredienti base a casa.

 

Anche la scelta di tipi di carne e di verdure più veloci da preparare può facilitare la vita ai fornelli. Per esempio, le bistecchine di maiale o il controfiletto di manzo sono più veloci da cucinare di un arrosto o di una bistecca. Anche il pollo e la carne macinata possono essere cotti in pochissimo tempo. Per quanto riguarda le verdure, le cipolle primaverili sono più veloci da cucinare delle cipolle normali perché non hanno uno strato esterno duro che deve essere rimosso prima. Questo ti farà risparmiare tempo e lacrime! Se poi sei curioso di sapere come tagliare la cipolla senza problemi, leggi questo articolo.

 

Un ultimo consiglio veloce: usa le verdure già preparate e congelate nel tuo congelatore Liebherr. Non solo ti risparmierai il laborioso compito di pulirle e tagliarle ogni volta, ma le verdure sono anche sane almeno quanto i prodotti freschi del supermercato. Per scoprire le ragioni di questo e per avere altri consigli, puoi leggere qui.

verdure surgelate
  1. Usa in maniera intelligente gli elettrodomestici!

Una volta preparati tutti gli ingredienti, è il momento di mettersi al lavoro. Gli elettrodomestici e gli utensili possono far risparmiare tempo quando si cucina se usati nel modo giusto! Per esempio, puoi usare il microonde per scongelare, cuocere a vapore e arrostire. Ancora, il bollitore è utile per far bollire l’acqua in pochi minuti. Se preferisci scaldare l’acqua per la pasta in una pentola, ricordati di mettere il coperchio per mantenere il calore nella pentola e assicurarti che esca più lentamente.

  1. Sfrutta i tempi d’attesa

Un altro consiglio: invece di fare una cosa dopo l’altra in sequenza, approfitta dei tempi di attesa! Puoi iniziare a preparare il sugo mentre l’acqua della pasta bolle. Se il menu prevede la pizza, puoi preparare i condimenti mentre la pasta riposa. Usa tutto il tempo libero in cucina per pulire man mano che vai avanti. Così, dopo aver cucinato, avrai più tempo per fare altre cose e non ti troverai con una pila di pentole e padelle da lavare!

  1. Taglia come un professionista

Sei un amante delle verdure? Questo consiglio fa per te! Più piccoli sono gli ingredienti che tagli, più velocemente cuoceranno. Con le patate ad esempio si può ridurre il tempo di cottura di ben 15 minuti facendo così. Tuttavia, è fondamentale scegliere l’attrezzo giusto per assicurarsi di avere quei piccoli cubetti tagliati in un istante. Per esempio, un coltello poco affilato non solo è scomodo, ma fa anche perdere tempo. Ecco perché vale la pena investire in buoni coltelli da cucina. In questo modo si guadagnerà del tempo per sé: mica male!

  1. Precottura per evitare lo stress

 Ultimo ma non meno importante step: Meal-prepping! Significa precuocere i piatti da consumare nei giorni a venire. Ti farà risparmiare un sacco di tempo, soprattutto nelle settimane stressanti. Un altro effetto collaterale positivo: se hai già preparato il cibo per i giorni a venire, sarai meno propenso a ricorrere alle malsane alternative dei fast food quando sei fuori casa, e al contempo non dovrai cucinare qualcosa da zero ogni giorno. Per saperne di più su questa tendenza dagli Stati Uniti e che sta dilagando ovunque, vedi il seguente articolo.

deperimento alimenti

Se ti è piaciuto questo post, iscriviti alla nostra newsletter e non perdere nessuno dei nostri articoli!