Se sospetti che il tuo freezer non stia funzionando come dovrebbe, puoi fare una verifica con un trucco semplicissimo. Tutto quello di cui hai bisogno è una moneta…

Hai mai trovato nel tuo freezer piccole pozze d’acqua? Ti è mai capitato che le verdure congelate si compattassero in un unico blocco? Queste situazioni indicano che il tuo freezer non sta funzionando come dovrebbe. Per verificare se c’è davvero qualcosa che non va, esiste il trucco della moneta. Continua a leggere per scoprire come fare.

  1. Riempi un contenitore con dell’acqua e mettilo in freezer
  2. Non appena l’acqua si sarà completamente congelata, posiziona una moneta sulla superficie

Ora, se il tuo freezer sta veramente funzionando male, col passare del tempo l’acqua nel contenitore si scioglierà leggermente e la moneta affonderà gradualmente verso il basso. A seconda della durata del malfunzionamento del freezer, la moneta può o ricongelarsi sospesa nel ghiaccio o, nel peggiore dei casi, affondare completamente. Se la moneta rimane sulla superficie, ciò vuol dire che il freezer sta funzionando correttamente.

Troverai questo metodo particolarmente utile quando vai via da casa per un lungo periodo, per sapere se i cibi contenuti nel tuo freezer sono ancora commestibili o no al tuo ritorno. Gli alimenti parzialmente scongelati e poi ricongelati cambiano gusto e possono essere pericolosi per la salute.

Le nuove apparecchiature BluPerformance di Liebherr sono dotate di un allarme ottico e acustico che ti avvisa quando c’è un problema di innalzamento della temperatura o la porta è stata lasciata accidentalmente aperta: queste due situazioni possono portare allo scongelamento degli alimenti, con le stesse conseguenze descritte sopra.

Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla nostra newsletter! Clicca qui